Val di Funes - 2 days

Giro in due giorni nella bellissima val di Funes. Partenza S. Maddalena, pernotto in rifugio a meta' giro. Giro paesaggisticamente meraviglioso, col mio gruppo l'abbiamo affrontato a meta' luglio e nonostante questo abbiamo girato al 60% con 5-10 cm di neve. Ci sono alcuni tratti poco o niente pedalabili, ma poca roba.

Gallery:
https://picasaweb.google.com/maxmxl/2301819Luglio09MTBValDiFunes#




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

03.06.2011 13:28

E' possibile avere qualche informazione in più? (senso, pernotto, difficoltà tecniche o tratti esposti ecc..) Il giro sembra molto bello. Molto interessante.
link
edit/delete

MXL

03.06.2011 23:27

Nega, il giro e' antiorario. Si parte da S. Maddalena e si segue una forestale che sale tranquilla. La pendenza si fa impegnativa solo sotto il rif. Genova, ma cmq pedalabile per chi e' in forma. Dal rifugio parte uno stradello che poi torna ad essere forestale, questo e' il tratto piu' "pericoloso" ti puoi rendere conto da questa foto: https://lh6.googleusercontent.com/-E1octqG8YrA/SmRkQZGA32I/AAAAAAAAPrU/bnzZseghIMQ/s1024/IMG_0934.JPG quanto sia "tranquillo" noi s'e' fatto con la neve!
C'e' qualche passaggio meno banale ma niente di difficile. Intorno al km 15 si devia a sx per prendere un altro viottolo che a breve inizia a scendere dopo il passo Goma. Si scende poco, poi inizia il tratto poco pedalabile, una traccia sassosa a scalini su e giu' che non permettono di dare piu' di un paio di pedalate per volta. Questi pochi km sono dominati da una parete rocciosa in continuo distacco, e noi siamo sotto, a distanza di sicurezza ma fa cmq impressione. Superato questo tratto torniamo su una forestale che ci porta al passo delle erbe. Noi abbiamo fatto un tratto di asfalto perche' partiti in ritardissimo la mattina per la pioggia. Se in tabella di marcia c'e' una traccia per scendere fino al bivio che sale al rifugio che ci ha ospitato per la notte, il rifugio Montemuro (http://www.suedtirol.info/San_Martino_in_Badia/alloggio/D-80BD231237C211D493DE005004D80FAF-it-Rifugio_Montemuro.html) Situato in un posto spetacolare, una vista mozzafiato, per l'occasione era interamente occupato dal nostro gruppo.
link
edit/delete

MXL

03.06.2011 23:41

Il secondo giorno parte con uno stradello molto divertente in quota o in discesa. Si fa una deviazione a spinta per poche decine di mt, per poi intorno al km 30 c'e' da farsi carico della bici per circa 150 mt di dislivello, piuttosto pesanti, che pero' culminano ad un laghetto che noi abbiamo trovato abitato da una coppia di cigni, ne valeva davvero la pena! Da qui parte un sentiero nei prati, a tratti un po' sconnesso, ma niente di cui preoccuparsi, si scende e si scende ancora in ambiente splendido fino a ritrovare la civilta' a Luson. Di qui parte la strada asfaltata che porta al passo rodella. Noi abbiamo fatto una deviazione rivelatasi poco pedalabile, un percorso che sapevamo essere ok, che nel frattempo e' stato rovinato dalle pioggie. Arrivati al passo si scende per qualche km su asfalto per poi prendere la forestale che ci riporta a S.Maddalena.

Il giro e' tecnicamente abbastanza semplice, tratti esposti o pericolosi praticamente nessuno, c'e' il dislivello, ma in montagna e normale che ci sia :-)
link
edit/delete

nega

04.06.2011 07:54

Grazie: rapido e preciso. Vedo di organizzarmi.
link
edit/delete

fede707

03.07.2020 13:20

Ciao, qualcuno ha info recenti sulla percorribilità di questo giro?

Infos

Inserito da
MXL
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
03.06.2011
Regione
Trentino-Alto Adige
Distanza
65.0 km
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
658
Downloads
108
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors