063 Campolongo sul Brenta -Cismon-Forcelletto-M.Asolone-Sent 36

Referente: RENATO fox60 (cttbiker@alice.it)

Verso Orario. Quota min. 140 / max 1520. Ciclabilità temporale 95%
AVVERTENZE : la discesa per il sentiero N° 36 è molto impegnativa e difficile si raccomanda prudenza e cautela specialmente nei numerosi tornantini, un piede a terra non guasta mai .
Al waypoint O il fondo è smosso consiglio 20 mt a piedi, dopo di che il fondo ridiventa compatto con ciottoli ben piantati,
DESCRIZIONE: Da Campolongo sul Brenta si va in direzione nord lungo il percorso ciclabile del Brenta , dopo Cismon la salita si fa dura fino al tornante a quota 630 , con pendenza regolare si prosegue fino al Waypoint E . Qualche rampa in salita ci farà godere ancor di più lo splendido panorama dal Monte Asolone, proseguendo incontriamo il Finestron, l'Alpe Madre, Col Moschin e infine il sentiero N° 36 già descritto sopra
Nota : Mi riservo di modificare la discesa in Valsugana quando troverò un sentiero più ciclabile
Il tempo di percorrenza è riferito al ciclista medio con VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gianpylupo

30.11.2011 11:24

E' un gran bel giro, sia per la salita da cismon che per la discesa,tecnica ma divertentissima. Se vuoi un sentiero moooolto più semplice ti propongo quello che parte da camposolagna (di fronte all'albergo) e scende alla madonna del cornon e quindi a pove o a solagna. Evita solo di farlo quando bagnato in quanto il fondo di rocce molto compatte è particolarmente scivoloso... gli altri sentieri che scendono in valsugana sono del tutto simili a quello da te proposto, alcuni improponibili in mtb..
ciao
link
edit/delete

fox60

16.02.2012 16:26

Solo ora ho letto il commento , comunque grazie del consiglio, il sentiero 50 l'ho percorso certificando il giro 69 di RUOTALPINA da Pove del Grappa . Ti chiederei una cortesia hai notizie sui sentieri 845 849 che rispettivamente da val Dumela e da Spinoncia scendono a Alano, la mia idea è di usarli per scendere a valle
link
edit/delete

gianpylupo

16.02.2012 19:08

ho fatto entrambe i sentieri a piedi in salita quindi due cose riesco a dirtele...
l'845 che scende da valle cinespa è fattibilissimo anzi estremamente divertente e vario fino però a forcella san daniele, sotto monte rocca cisa. qui ti consiglio di abbandonarlo e continuare a scendere verso la val calcino (varie possibilità con sentieri non numerati e strade bianche che ti portano a balzan, uson e colmirano). questo l'ho fatto anche in mtb. ti sconsiglio vivamente la parte del 845 che dalla forcella scende in val dumela perchè molto smosso ma anche estremamente bagnato e scivoloso (rischi di fartela quasi tutta a piedi).
l'849 da monte spinoncia è un po più tecnico nella seconda parte (da biamortizzata a mio parere) ma fattibile (l'ho sceso in mtb ma ancora nel 2008 e non me lo ricordo bene).
Entrambe credo che attualmente siano coperti di neve ghiacciata nella parte alta e visto il vento che tira in grappa con qualche accumulo qua e la la cosa si complica...
In primavera invece sono splendidi!
link
edit/delete

fox60

17.02.2012 14:56

non so come ringraziarti della tua puntualità e descrizione , la mia idea è di arrivare con 845 fino alle case san daniele e poi scendere per la stradina, anni fa ho fatto la discesa da case san daniele averso schievenin e l'unico ricordo è una buona camminata .
quando il tempo lo permetterà questa primavera un martedì conto di completare un giro fatto molti anni fa , con partenza da alano ,schievenin, forcella alta,seren ,bocchette , cima grappa e scendere per 845 e non per il tomba .
se vuoi partecipare dimmelo che ti avviso per tempo
Ciao
Renato 60 esploratore del martedì club RUOTALPINA
link
edit/delete

gianpylupo

17.02.2012 18:43

grazie volentieri!
domani provo a scendere l'849 (se ci arrivo.....) e poi metto la traccia ed eventuali commenti
ciao
link
edit/delete

gianpylupo

18.02.2012 15:03

fatto il sentiero 849 oggi! ti sconsiglio vivamente di fare l'ultima parte (quella che parte dopo aver incrociato la strada bianca) per le pendenze accentuate ed il fondo molto smosso. Segue praticamente il fondo di un vecchio torrente quindi ti lascio immaginare...a meno che non ti piaccia la DH! me la ricordavo più fattibile...la parte alta invece è molto bella (oggi con neve!)
link
edit/delete

fox60

19.02.2012 10:55

Acc. che velocità.... visto che sono al lavoro, se permetti ti invidio specie con la neve
link
edit/delete

rics1299

03.09.2013 21:49

giro interessante, mi piacerebbe provare la discesa sul 36. Vedo che c'è anche un 35 che scende più a nord, e dal satellite, su http://www.flashearth.com/ è ben visibile. L'avete provato?
link
edit/delete

rics1299

03.09.2013 21:54

per Fox60: il sentiero 845 l'ho fatto due anni fa in discesa per rientrare a Quero. A parte i primi due km, il resto è stato fatto tutto a piedi, tranne qualche centinaio di metri in sella con non poche difficoltà. Quindi: lo sconsiglio.
L'849 invece l'ho provato in salita, di solito esploro nuovi percorsi rischiosi per prima cosa in salita, per poter rientrare facilmente a valle. In caso contrario, magari verso fine discesa, per qualunque imprevisto, sarei costretto a risalire.
Morale: è ciclabilissimo fino a località Madal a quota 950. Poi ci si deve arrampicare per un centinaio di metri bici in spalla, quindi si prosegue su sentiero non ciclabile, tranne brevi tratti, per circa 20 minuti, compresi gli ultimi 3 tornanti nel sottobosco. Si perviene ad una casera in disuso, che è anche un posto molto panoramico, e da lì inizia la forestale che porta a Malga Camol. In discesa direi che è tutto ciclabile tranne 10 minuti a piedi da fare qua e là. Poi dipende dalla tecnica e dalle condizioni del terreno.
link
edit/delete

fox60

05.09.2013 00:09

No il 35 non l'ho provato , seguendo le curve di livello della cartina credo sia simile al 36 , ho un dubbio però , che finisca in una cava ,perche se ben ricordo l'ho tenuto d'occhio fin che potevo e poi mi sembrava di vedere da lontano una cava
Se lo fai facci sapere com'è
link
edit/delete

rics1299

05.09.2013 18:56

prova a cercare il posto su www.bikeroutetoaster.com ,andando su mappe, poi cycle.
Se noti il sentiero corre sul ciglio della cava per poi buttarsi giù di nuovo verso il paese.
Idem si vede dalla cartina Tabacco che ho a casa.
Poi ho notato che l'amico Obbi l'ha fatto, scrivendo che è un pò più tecnico del 36.

Quindi: bisogna provarli entrambi, non c'è dubbio.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2011
Località
CAMPOLONGO SUL BRENTA
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7h 20' + soste
Distanza
57.0 km
Dislivello
1850 m
Difficoltà tecnica
sent.36 difficilissi
Condizione fisica
GD = 85 DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
464
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors