|
M. Elmo, Gallo Cedrone, Rif. Sillanerhuette, Malga Klammbach e Croda Rossa |
Il percorso è composto inizialmente (così come al termine) da un tratto di circa 4-5 km in asfalto, le ascese proseguono su strade forestali e sentieri di montagna.
Le discese in singletrack sono tra pietraie, pascoli in quota, tra boschi e sottoboschi oltre a piccole zone paludose che si attraversano su passerelle in legno.
Il tragitto può essere accorciato rientrando dai segnavia che si incontrano.
Assicuratevi delle buone e durature condizioni meteo se decidete d’affrontare il percorso perché il tempo cambia repentinamente e oltre ai rifugi non ci sono altre possibilità di proteggersi in caso di avverse condizioni meteorologiche.
Il panorama sulle cime della Meridiana di Sesto è assicurato per buona parte del percorso e vi dimenticherete di tutte le fatiche.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A22 del Brennero uscita Bressanone nord, statale della val Pusteria verso Brunico e poi verso S. Candido, prima del paese deviazione a dx verso Sesto dove parcheggerete alla partenza della funivia del Monte Elmo.
Dal parcheggia della funivia di Sesto1320mt (la bike non può essere trasportata sull'impianto) si sale da Via della Chiesa che diventa Via Monte di Mezzo.
Il percorso passa accanto all’arrivo della funivia del “Monte Elmo” a quota 2060mt, prosegue sul sentiero di montagna che corre lungo il confine di stato tra Italia e Austria in direzione Gallo Cedrone.
Si oltrepassa il Rifugio Sillanerhuette 2447mt, si discende fino alla Malga Klammbach 1944mt e ancora fino a trovare le indicazioni del Passo Montecroce (Comelico Superiore) a 1630mt.
Un brevissimo tratto in asfalto ricollega al segnavia N°18 e da qui si risale verso i Prati Croda Rossa fino in quota all’arrivo della seggiovia di Bad Moos Rotwand dove potete ammirare la vallata da un terrazzo in legno che si affaccia sulla Val Fiscalina.
Dal segnavia N°124 si scende fino ad attraversare la strada asfaltata, si entra nel parcheggio accanto all’Hotel Dolomitenhof, si scende verso valle lungo un sentiero che costeggia il torrente Fiscalina che diventa ciclabile e ci riaccompagna fino al punto di partenza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
g-col66
06.09.2011 00:38