Monte Coscerno

Si parte da Scheggino, nei pressi del laghetto per la pesca sportiva.

Si inizia risalendo la Valnerina prima su asfalto poi sulla carrareccia che costeggia la strada principale.

Arrivati sotto a Vallo di Nera inizia la salita, prima su asfalto poi su strada di breccia.
Una ottima fonte dove fare sosta e rifornimento è a 828 mt (Fonte del Fosso), da li alla fine non avrete altra acqua.

Arrivati a circa 1170 metri la strada scende di circa 70 metri, direzione Mucciafora. Prima del paese si svolta a destra e la strada inizia a salire in modo accentuato fino a 1330 metri.

Da qui inizia la parte più bella, panoramica e dura del giro, a tratti impossibile da pedalare per il fondo smosso, si arriva al pratone sotto alla cima del Coscerno. Siamo a circa 1590, gli ultimi metri di dislivello sono su pratone, per chi volesse pedalarlo meglio prendere il monte sulla costa sud-est più dolce della parte nord.

Arrivati in cima sarete a 1.684 mt....sarete al centro della Valnerina, con tutte le catene montuose intorno, dai Sibillini, ai Monti della Laga, al Gran Sasso.

Prima di iniziare la discesa, si parte con una serie di sali e scendi su pratone in quota per circa 200 mt. Si lascia poi la carrareccia per iniziare il sentiero della transumanza che ci porterà da circa 1.600 mt a 800 mt.

Il sentiero all'inizio si presenta con una serie di tornantini su prato, dopo un tratto tecnico si corre lungo il filo spinato tenendo sulla sinistra la pineta. Il sentiro poi svolta a destra per tagliare la montagna sul versante ovest fino a Gavelli, paesino arroccato a 1.150 mt abitato da sole 5 persone. Qua c'è possibilità di sosta per rifornimento d'acqua.

Il sentiero della transumanza continua scendendo prima su prato, per poi entrare nel bosco con una serie di tornantini trialistici mozzafiato!!!

Uscirete dal bosco a 800 mt nei pressi della località il Fossato.

Si ritorna alle macchine con una veloce carrareccia, in questa parte del giro si è nel fondovalle, con a sinistra i muri rocciosi del Monte Civitella e a destra il Monte Coscerno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zini83

25.06.2012 20:14

Un bel giro per chi ama i grandi paesaggi e le viste mozzafiato, sopratutto adatto a gente veramente allenata in quanto l'ascesa al monte Coscerno è molto lunga e tosta. Sconsigliato a chi cerca i brividi in discesa; poco tecnica, sentieri poco intuitivi e mal tenuti...io l'ho dovuta abortire all'inizio del sentiero della transumanza nei pressi di Gavelli perchè completamente inagibile a causa di sterpaglie, arbusti e soprattutto un mare di ortiche!!
link
edit/delete

Stex_mtb

11.10.2012 10:36

è un peccato che quel sentiero non sia mantenuto...
link
edit/delete

sgamarco

11.07.2013 17:07

ciao, io saro' ad Arrone dal 10 al 18 agosto. é molto distante il giro se parto in sella da Arrone? Tu sei in zona nel periodo che vengo In Valnerina?

Infos

Inserito da
Stex_mtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2009
Località
Via Valcasana, 9, 06040 Scheggino PG, Italia
Regione
Umbria
Distanza
39.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
501
Downloads
132
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors