Monte Altissimo - Malga Campei- Torbole

Itinerario che porta dai 2000 metri del Monte Altissimo alla sponda del lago di Garda (76m), con passaggio fra diversi tipi di vegetazione e sentieri.
Si parte dal Rifugio Graziani in salita (fin lì si può arrivare con uno dei servizi shuttle che partono da Torbole, come quello di Luca: www.bikeshuttletorbole.com ), percorrendo una vecchia e spettacolare strada militare che in alcuni tratti si presenta molto sconnessa e difficile da pedalare. Arrivati al rifugio Damiano Chiesa, appena dietro la vetta del Monte Altissimo, ci si concede una meritata pausa fra foto panoramiche e libagioni varie. Noi abbiamo dormito lì, con un tramonto da favola e una luna piena indimenticabile. anche la zuppa di cipolle e patate non era male! Sito: www.rifugioaltissimo.it

La discesa parte su sentiero abbastanza sassoso, continua poi con dei tornantini fattibili in sella e porta fino alla Malga Campei (altra possibilità di ristoro durante la stagione), da dove si segue una cementata/carrareccia ripida in discesa fino alla Strada Brentegana. Da qui si risalgono alcune rampette per circa 200 metri di dislivello, prima di imbroccare il sentiero della Val del Diaol (ex The Skull). Noi abbiamo optato per una versione più fluida e decisamente gajarda, uscendo però dal sentiero presso la Malga Zures. Da qui in poi vi attende una vera guerra contro i sassi di ogni tipo. Più andate veloce e più diventa facile stare in sella. Si sbuca fuori appena sopra Nago prima di passare sull'antica strada di collegamento che vi porterà al parcheggio panorama di Torbole (gratuito tranne i weekend e festivi).




Come arrivare al punto di partenza

A Torbole seguire i cartelli per il parcheggio "Panorama" e parcheggiare lì.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
27.09.2010
Località
Località Marocche, 38069 Nago-Torbole Trento, Ital
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
+662 -2127 metri
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
940
Downloads
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors