|
Monte Altissimo - Malga Campei- Torbole |
Itinerario che porta dai 2000 metri del Monte Altissimo alla sponda del lago di Garda (76m), con passaggio fra diversi tipi di vegetazione e sentieri.
Si parte dal Rifugio Graziani in salita (fin lì si può arrivare con uno dei servizi shuttle che partono da Torbole, come quello di Luca:
www.bikeshuttletorbole.com ), percorrendo una vecchia e spettacolare strada militare che in alcuni tratti si presenta molto sconnessa e difficile da pedalare. Arrivati al rifugio Damiano Chiesa, appena dietro la vetta del Monte Altissimo, ci si concede una meritata pausa fra foto panoramiche e libagioni varie. Noi abbiamo dormito lì, con un tramonto da favola e una luna piena indimenticabile. anche la zuppa di cipolle e patate non era male! Sito:
www.rifugioaltissimo.it
La discesa parte su sentiero abbastanza sassoso, continua poi con dei tornantini fattibili in sella e porta fino alla Malga Campei (altra possibilità di ristoro durante la stagione), da dove si segue una cementata/carrareccia ripida in discesa fino alla Strada Brentegana. Da qui si risalgono alcune rampette per circa 200 metri di dislivello, prima di imbroccare il sentiero della Val del Diaol (ex The Skull). Noi abbiamo optato per una versione più fluida e decisamente gajarda, uscendo però dal sentiero presso la Malga Zures. Da qui in poi vi attende una vera guerra contro i sassi di ogni tipo. Più andate veloce e più diventa facile stare in sella. Si sbuca fuori appena sopra Nago prima di passare sull'antica strada di collegamento che vi porterà al parcheggio panorama di Torbole (gratuito tranne i weekend e festivi).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Torbole seguire i cartelli per il parcheggio "Panorama" e parcheggiare lì.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..