|
Pasubio |
Si arriva in auto al passo Pian delle Fugazze, 1.163 m, venedo da Rovereto o da Schio, ci sono vari parcheggi a pagamento...20 centesimi l'ora !!! Il percorso è uno sterrato pedalabile con pendenze tipiche delle strade militari 9/12% per circa 14 km fino a cima Palon 2.235, merita per la vista e poi ritornate al Rifugio Achille Papa(che prende il nome dall'omonimo generale della 44a divisione che difese la linea del pasiubio dall'assalto dell'esercito astro-ungarico nella cruentissima battaglia del 2 luglio 1916 e ucciso da un cecchino in Slovenia l'anno dopo a 57 anni.) per una meritata pasta. Inutile dire che se trovate la giornata giusta il panorama è fantastico. Da Cima Palon si vede la laguna di Venezia !! E' un posto che merita di tornare per percorrere le famose 52 gallerie del percorso degli Eroi, pensare a quanti sono morti su queste montagne fra Italiani e Austriaci....un vero e propiro calvario...fà riflettere.
Si inizia la discesa che porta all'inizio del percorso per le 52 gallerie e poi al rifugio Col Del Xomo. 1.060 m dopo circa 27 km percorsi. Ancora discesa sterrata fino al 32° km dove si incrocia la statale a 912 m di altezza e si prosegue in salita per gli ultimi 3 km fino al pargheggio.
Allego link delle foto panoramiche
http://picasaweb.google.it/sponki62/Pasubio#
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Mastini Giancarlo
10.04.2012 21:51
grazie