|
Val di Pejo: Val de la Mare e Val di Monte |
Partenza da Cogolo di Pejo: il primo tratto è su asfalto verso il vicino paese di Celledizzo; da qui occorre cercare (nei pressi della chiesa) una strada sterrata che in decisa salita prosegue in direzione di Maso Fontanafredda; si prosegue su strada forestale e dopo pochi km si trovano le indicazioni per Malga Pontevecchio, la prima meta dell'itinerario.
La strada forestale viene interrotta da un breve tratto di sentiero di bosco, nel quale occorre prestare attenzione ad una deviazione non segnalata (salire a destra in ripida salita in corrispondenza del primo bivio). Si ritorna dopo pochi metri su un'altra forestale che ci fa scendere rapidamente a Malga Pontevecchio.
Da qui in salita su asfalto fino agli impianti Enel di Malga Mare.
In corrispondenza del parcheggio si supera il torrente e si prosegue sul sentiero 127 in direzione del Rif. Scoiattolo.
Il primo tratto del 127 presenta alcuni tratti non pedalabili e alcuni tratti esposti (fare attenzione !!) ma i tratti scorrevoli compensano decisamente il disagio di dover scendere spesso dalla bici.
Il 127 diviene in seguito una larga strada forestale, supera il Baito dei Mareggi e giunge ad una costruzione in prossimità di un impianto ENEL.
Qui non ci sono indicazioni: occorre salire le scale a destra della costruzione e spingere un po' in salita; il sentiero diviene a breve pedalabile e bellissimo, e in poco ci riporta alla partenza della seggiovia per il Doss dei Gembri e al Rifugio Scoiattolo (possibilità di ristoro).
Dal Rifugio occorre scendere ripidamente per la strada bianca verso Pejo (pista da sci) fino al bivio per Malga Covel (sentieri 125 e 127).
Arrivati in prossimità della malga proseguire per indicazioni "Cascata Cadini" (CAI 125); si rientra nel bosco di larici, si attraversa la cascata (anche questa incanalata dagli impianti ENEL) e si prosegue fino ad incontrare una ampia sterrata che proseguiamo in salita.
Stiamo percorrendo la strada militare della Vegaia, una opera del genio militare austriaco che ci consente di risalire la Val di Monte fino sopra al lago di Pian Palù.
La salita è costante, tipica delle strade militari; dopo aver oltrepassato il panoramico Pian della Vegaia e attraversato il Rio di Vegaia (velle degli Orsi) la strada scende verso la Malga Giumela, dalla quale si apre un bellissimo panorama sull'invaso di Pian Palù.
Si oltrepassa la malga e si prosegue in discesa deviando a breve sul percorso 110b.
Dopo un tratto su forestale il sentiero entra nel bosco, e si scende tra rocce e radici.
Alcuni tratti sono decisamente tecnici, in caso di dubbio è meglio scendere ....
Raggiunto il torrente Noce, nei pressi della Malga, si prosegue su comoda forestale percorrendo la sponda del lago di Pian Palù.
Oltrepassata una galleria si sale brevemente in direzione rifugio Fontanino, per iniziare un bellissimo tratto di discesa con scalini e pietroni.
Attenzione agli escursionisti, qui sempre numerosi.
Giunti al rifugio Fontanino evitiamo di percorrere la strada asfaltata; il sentiero 110 ci porterà tra saliscendi e bellissimi tratti di bosco fino al Forte di Barba di Fior, su uno sperone di roccia a guardia della valle.
La discesa dal Forte alla valle avviene per una bellissima strada militare immersa nel verde.
Giunti sulla strada asfaltata ci dirigiamo a destra verso Pejo evitando però di proseguire verso Pejo Fonti.
Una strada asfaltata secondaria sale dolcemente verso Pejo paese, con bellissimi scorci panoramici.
Giunti al paese lo si attraversa fino a giungere alla stazione degli autobus.
Qui, prima di un grande parcheggio, inizia il sentiero che riporta a valle (verso Cogolo); il primo tratto è panoramico, poi entra nel bosco in corrispondenza del percorso botanico.
Le pendenze sono notevoli, ma il fondo buono invita alla velocità.
Anche qui molta attenzione ai numerosi escursionisti.
In breve arriviamo a Cogolo in corrispondenza della Centrale Elettrica di Pont, a poche centinaia di metri dal paese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza centrale di Cogolo di Pejo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sweps1972
06.06.2017 22:59