|
malghe del baldo |
Classico giro in una zona non molto frequentata del monte Baldo.
Si parte sulla statale in direzione per malga pra alpesina e si comincia subito con una "bella salita"su asfalto che ci farà guadagnare velocemente passo pozza della cola. Qui abbandoniamo la statale per una strada forestale sulla sinistra che ci porta alla chiesetta madonna della neve, riprendiamo in discesa e ci portiamo al ponte della balanza e da qui verso malga pian della cenere, prima di arrivarci svoltiamo sempre su forestale verso malga trattesol. Qui iniziano le seganalazioni "giro delle malghe" che seguiamo in salita, passiamo il bivacco lavacchio e una piacevole discesa nel bosco ci porta poi ad affrontare alcune salite tecniche ma facilmente superabili. Arriviamo al passo del cerbiolo, abbandoniamo la forestale per il sentiero sulla destra e rimanendo in quota andremo a affrontare le uniche difficoltà del percorso, per la presenza di tronchi di faggio caduti ancora due anni fa in alcuni punti dovremo spingere la bici.
Arrivati a malga acque nere continuamo a salire fino a incrociare la statale che seguiremo in discesa fino all'incrocio per malga pra alpesina. Passata la malga proseguiamo su strada forestale che seguiremo con attenzione durante la dicesa all' altezza di un segnavia bianco , la strada sale leggermente ma noi prendiamo un sentierino sulla destra sempre in discesa
la percorriamo ignorando una indicazione "giro delle malghe" e proseguiamo fino al lago e poi ,incrociata la statale arriviamo al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Avio seguiamo le indicazioni stradali per il Monte Baldo, nei pressi della località pra da stua all'incrocio per malga pra alpesina
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ipr06
30.05.2011 00:45