malghe del baldo

Classico giro in una zona non molto frequentata del monte Baldo.
Si parte sulla statale in direzione per malga pra alpesina e si comincia subito con una "bella salita"su asfalto che ci farà guadagnare velocemente passo pozza della cola. Qui abbandoniamo la statale per una strada forestale sulla sinistra che ci porta alla chiesetta madonna della neve, riprendiamo in discesa e ci portiamo al ponte della balanza e da qui verso malga pian della cenere, prima di arrivarci svoltiamo sempre su forestale verso malga trattesol. Qui iniziano le seganalazioni "giro delle malghe" che seguiamo in salita, passiamo il bivacco lavacchio e una piacevole discesa nel bosco ci porta poi ad affrontare alcune salite tecniche ma facilmente superabili. Arriviamo al passo del cerbiolo, abbandoniamo la forestale per il sentiero sulla destra e rimanendo in quota andremo a affrontare le uniche difficoltà del percorso, per la presenza di tronchi di faggio caduti ancora due anni fa in alcuni punti dovremo spingere la bici.
Arrivati a malga acque nere continuamo a salire fino a incrociare la statale che seguiremo in discesa fino all'incrocio per malga pra alpesina. Passata la malga proseguiamo su strada forestale che seguiremo con attenzione durante la dicesa all' altezza di un segnavia bianco , la strada sale leggermente ma noi prendiamo un sentierino sulla destra sempre in discesa
la percorriamo ignorando una indicazione "giro delle malghe" e proseguiamo fino al lago e poi ,incrociata la statale arriviamo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Avio seguiamo le indicazioni stradali per il Monte Baldo, nei pressi della località pra da stua all'incrocio per malga pra alpesina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ipr06

30.05.2011 00:45

percorso dai panorami stupendi e ben descritto ad eccezione del tratto tra Passo Cerbiolo a Malga Acque nere: trattasi di sentiero nel bosco, bello e suggestivo (ho persino "disturbato" 2 bei caprioli...) ma stretto e in costa su versante molto ripido e talvolta esposto. Grazie in ogni caso per averlo inserito, la morosa mi ha un po' smadonnato ma è valso la pena
link
edit/delete

samu8099@hotmail.com

27.11.2014 19:08

Ciao, il senso va fatto in senso orario o antiorario?
link
edit/delete

ipr06

27.11.2014 20:22

Orario
link
edit/delete

Ale 81

02.06.2018 19:37

Giro molto bello, grazie della condivisione, segnalo però numerosi alberi abbattuti prima del lago, molto fastidiosi da aggirare..
link
edit/delete

Panto67

11.08.2019 12:39

Ciao mi piacerebbe provare il tour.......qualcuno sa la situazione dei sentieri???
link
edit/delete

xxxzanka

13.06.2021 21:25

Fatto il 11/6/21, la descrzione non dice che da Passo Cerbiolo a Malga Acque nere è un sentiero pedonale e non per mtb ed è poco pedalabile.

Infos

Inserito da
giubike
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.09.2010
Località
SP230, 38060 Brentonico TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3h.30
Distanza
30.0 km
Dislivello
1120
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1271
Downloads
272
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors