|
Anello a Sud del Tomatico (Fener - Malga Paoda) |
Anello a Sud del Tomatico, partenza da Fener con salita alla malga Paoda e discesa da Schievenin.
La partenza è da Fener, all'altezza del ristorante Tegorzo, la salita è ripida ma con pendenza abbastanza regolare, ad eccezione di un paio di picchi sopra il 20% e con fondo sconnesso.
Nella prima parte della salita si possono ammirare le cime del monte tomba e cima Mandria (Massiccio del Grappa), nella seconda parte, quando si passa sul fianco est della montagna, si ammira la valle del piave, con vista che spazia da Segusino/Vas e le sovrastanti cime del Doc e del Cesen, fino giù al montello ed i monti asolani.
Dopo la Malga Paoda, un invitante sentierino porta alla cima del monte Tomatico; purtroppo, a causa del fondo reso troppo scivoloso dalle piogge di questi giorni e la nebbia in arrivo, ho rinunciato a proseguire. Non ho idea se il resto del percorso sia pedalabile oppure no.
Per la discesa, ho inforcato la mulattiera che scende direttamente a Schievenin.. Il primo tratto ha fondo instabile e pendenza del 25/30%... Poi la mulattiera si fa’ più regolare e si attraversano alcune frazioni di Schievenin, dove si possono ammirare dei fienili trasformati in fantastiche casette da villeggiatura. Rientro a fondo valle fino a Fener.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sia che si provenga da Feltre che da Montebelluna, seguire la feltrina fino a Fener. Alla rotonda seguire le indicazioni per il ristorante Tegorzo. Parcheggiare nei dintorni dello stesso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rics1299
12.03.2011 23:20