|
Val Bedretto-Val Formazza-Val Bedretto |
Lasciata l'auto a All'Acqua (1614m) si percorre sino al passo della Novena/Nufenenpass (2478m) la splendida strada asfaltata. Dal qui scendere per ca 1.5 km sul versante vallesano e giunti al secondo tornante (2303m) imboccare sulla sinistra l'evidente strada dapprima asfaltata poi sterrata che taglia tutto il versante W del Nufenenstock e che con alcuni strappettini porta a Mändeli (2498) ,con bella vista sul Griessee, sul Griesgletscher e il Blinnenhorn.
Prendere il sentiero che, contornando in quota la sponda W del lago, porta alla base del Cornopass (2485m: da qui si può anche giungere abbandonando la strada per il Nufenenpass in salita al tornante a quota 2000ca-Alp Cruina - e salire -spingendo la bici - alla Capanna Corno Gries,2338m, e continuando fino a raggiungere il passo stesso) e in breve al Griespass (2479m): questo tratto consta di alcuni saliscendi non sempre pedalabili.
Dal passo si imbocca il - ripido e ,ahimè ormai ,pessimo - sentiero , poco o per nulla pedalabile, che porta sino alla piana di Bättelmatt (ca 2150m): con divertente pedalata su sterrata e poi asfaltata si raggiunge prima il lago Morasco e poi la località di Riale(1729m).
Appena usciti dal paese si imbocca sulla sinistra l'ampia sterrata che con pendenze regolari e alcuni tornanti porta sino al Rif. Maria Luisa (2160m) e alla diga del Lago di Toggia/Fischsee: su pendenze molto più moderate e costeggiando per intero il lago si arriva finalmente alla fine delle fatiche in salita, il Passo San Giacomo (2313m).
La discesa verso All'Acqua è ben segnata sia da cartelli segnaleteci che da bolli sulle rocce: ai bivi è impossibile sbagliarsi. Il primo pezzo è molto divertente e pedalabile: poi raggiunta una malga(ca 2200m), sia la conformazione del pendio che lo stato del sentiero (rovinato dal passaggio di animali,moto fuoristrada e ...biker) obbligano in molti tratti a scendere dal mezzo.
Una volta giunti il limite del bosco - ca 1900m) la discesa diventa divertente e raggiunto il fondovalle si segue una sterrata parallela al fiume sino ad incontrare un ponte che si attraversa e che porta al parcheggio auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'Italia: autostrada del Gottardo (A2), uscita Airolo, Val Bedretto, All'Acqua.
oppure anche Passo Sempione-Briga-Goms-Nufenenpass.
Dalla Svizzera N: tunnel del Gottardo-Airolo-Val Bedretto-All'acqua.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mame
02.08.2010 08:23
il giro è bellissimo e merita
MA in alcuni tratti la ciclabilità si è fortemente ridimensionata a causa dell'erosione e dello sfaldamento di lunghi pezzi di sentiero (soprattutto nella discesa dal Griespass) in seguito al passaggio di animali e...biker!