|
Wyssbodehorn da Simplon Dorf |
Gita che avevo in mente da tempo, poi per un motivo o per l' altro non ero mai riuscito a fare, una telefonata a Super @Mauro-TS e l' abbiamo portata a termine.
Start a pedali da Simplon Dorf e salita per stradine secondarie e Stockalperweg, parallelamente alla strada principale (un pò fastidioso il rumore del traffico), fino al passo.
Dal passo si prende una stradina che conduce verso l' alpeggio Hopschue e quindi si segue il sentiero che sale al colle Usseri Nanzliche a 2601 mt. Molti tratti di questo sentiero sono anche pedalabili per i più allenati, altrimenti si spinge. Dal colle con una mezz'oretta di pussage si sale alla cima dello Spitzhorli 2736 mt., punto panoramico eccellente.
Dalla cima ci si catapulta di sotto con un bellissimo e facile sentiero, poi si percorre quasi tutto il fianco Ovest nella Nanztal su sentiero superflow tralasciando i vari bivi per i colli che ricondurrebbero sul versante del Sempione. Con un pò di mangia&bevi si raggiungere un bivio quotato 2482 mt. che conduce alla nostra sella: la Sirwoltusattel a quota 2620. Da quest'ultima con una bella discesa raggiungiamo il lago più grande e, ora obbligatoriamente con bici in spalla, prima in piano e poi con salita abbastanza faticosa, si sale un ripido pendio sassoso che conduce alla cima.
La discesa parte su una cresta molto panoramica ed è dapprima abbastanza facile. Quando poi si punta verso il basso diventa più selvatica e in qualche punto si paga qualche penalità, ma proprio poca roba. E' il classico sentiero alpino naturale, in alcuni punti poco evidente ma sempre ben segnalato.
Raggiunto l' alpeggio di Rossboden il sentiero taglia più volte la stradina ed infine si infila in un boschetto magico che ci farà planare su Egga felici come bimbi. Da qui seguendo le indicazioni (cartelli marroni) dello Stockalperweg torniamo all' auto, ovviamente non prima di esserci scolati la meritata birra !
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare in paese (diverse possibilità ma non troppe) o altrimenti all' uscita del paese nei pressi di un curvone molto largo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
AlbertoZecchi
12.07.2022 08:50