Piaz,Valandro, Monte Pizzo, Val di Jon

Grande itinerario cicloalpinistico ad anello nel settore più meridionale delle Dolomiti di Brenta, adatto a cicloalpinisti esperti, determinati, disposti a pedalare lungo ripidissime salite, a spingere, spallare la bici per lunghi tratti (ATTENZIONE, il sentiero pochissimo pedalabile che traversa lo scosceso versante Est del monte Brugnol è a tratti cancellato dalle slavine ed occorre procedere con passo sicuro, una scivolata potrebbe avere gravi conseguenze).
La cima del Monte Pizzo, dalla bocchetta sottostante si affronta senza bici ma merita assolutamente.
La discesa tecnica dalla Bocchetta del Pizzo si fa tutta in bici. La discesa dal laghetto di Asbelz, lungo la Val di Jon è abbastanza facile ma affronta un tratto molto, molto esposto. Il tratto terminale della discesa in fondo alla Val d'Ambiez transita inesorabilmente lungo una ripida e poco interessante stradina.
Ambiente e panorami unici, grandiosi.
Si parte da un una graziosa area picnic con tanto di fontanella, nei pressi del borgo di Dorsino in direzione Tavodo, Seo. Da quest’ultima borgata si percorre lo sterrato del Bosco di Stenico con le sue originali sculture. Un sentiero panoramico immette sulla stradina sterrato – cementata che con ripidissime rampe porta ai 1400 metri di malga Piaz. Da qua un caratteristico sentiero, prima in salita e poi in discesa (ATTENZIONE, tratto esposto) conduce al Capitel della Spina (m 1386).
Ora si pedala per tratto, prima su stradina e poi su sentiero passando sopra l'Arca di Fraporte. A circa quota 1500 si abbandona il bosco per risalire spesso a spinta, con ampie tornate gli scoscesi prati di Valandro fino alla malga bivacco omonima.
A quota 2020 circa si raggiunge, bici a spalla, una selletta sotto la cima del monte Brugnol, dove inizia il poco pedalabile traverso lungo il ripidissimo versante Est (ATTENZIONE, in alcuni tratti occorre procedere con passo sicuro per evitare pericolose scivolate).
Raggiunta la Bocchetta sotto la cima del Monte Pizzo si lascia la bici per raggiungere a piedi la triplice croce sommitale, panorama grandioso.
Tornati alla bocchetta si inforca la bici per scendere su sentiero tecnico nella conca sottostante al cospetto del Castello dei Camosci (m 2538). Brevissima risalita e di nuovo giù verso la Val di Jon fino a incrociare il sentiero della valle. Ora conviene risalire brevemente al laghetto d'Asbelz, collocato in uno splendido anfiteatro naturale tra la Cima Forcolotta ed il Corno di Senaso.
Passando dal bivacco Asbelz si scende la Val di Jon su facile ed ampio sentiero (a quota 1850 circa poco sotto il sentiero si trova l’unica fontana della valle). Poco oltre comincia il tratto molto esposto, ATTENZIONE (il fondovalle è 3-400 metri più in basso). Superato questo tratto si scende agevolmente fino a circa quota 1100 dove noiosamente si raggiunge il fondovalle della Val d'Ambiez su ripida stradina. Lungo forestali e solo un breve tratto di facile sentiero si raggiunge il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Da Tione, raggiungere e superare Ponte Arche e salire a sinistra in direzione Dorsino, San Lorenzo in Banale, appena prima di incrociare la Val d'Ambiez, sulla destra, sotto la strada vi è una bella area picnic con ampio parcheggio e fontanella.
Da Arco, risalire la Valle del Sarca fino a Sarche, svoltare a destra in direzione di Tione. Poco prima di Ponte Arche, svoltare a destra per Dorsino, San Lorenzo in Banale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2022
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
30
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
56
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors