|
342. M.te Elmo- Klammbachalm- Erla trail |
Località di partenza: Sesto 1314 m.
Quota max raggiunta: 2493 m.
Ciclabilità quasi 100%
Sviluppo: Km 29
Dislivello: 1300 m
Verso orario
Impegno fisico: Impegnativo
Livello tecnico: S1/S2
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 10
Escursione cicloalpinistica da affrontarsi con preparazione ed esperienza, oltre che con mezzi adatti a percorsi impegnativi. L' itinerario estremamente appagante rende interessante non solo l'aspetto ciclistico, ma anche quello panoramico che lo circonda.
La partenza avviene dal parcheggio della funivia di Sesto.
Dopo un breve tratto in piano fino a Sesto, si sale all’arrivo della cabinovia del Monte Elmo su di una salita medio impegnativa, metà su asfalto e metà su ampia forestale con pendenze di medio impegno.
Con un tratto più ripido ma sempre su strada sterrata si raggiunge poi il Rifugio Gallo Cedrone. Da qui il terreno si fa meno compatto, la strada si restringe leggermente e, ci vogliono ancora 300m di dislivello per raggiungere la Sillianerhutte effettuando gli ultimi metri con pendenze quasi proibitive (per i meno tenaci 5 min. a spinta, per gli assistiti quasi in scioltezza).
Da qui è un susseguirsi di saliscendi in un ambiente spettacolare, lungo la cresta del confine italo-austriaco. Le difficoltà nell'affrontare questi saliscendi in quota sono ampiamente superate dalla bellezza del panorama.
Si scende a malga Klammbach, dove si continua sul CAI 13 in direzione Moso che da sentiero diventa comodo sterrato, e presso il passaggio della funivia, gli amanti del single-Trail potranno inforcare l'Erla trail (sentiero segnalato solo per mtb, diff.S2) che scende deciso e divertente in mezzo al bosco fino al rifugio Pollaio.
Dal rifugio lungo il comodo sentiero 1 si scende ai Bagni Moso, e da qui dopo essere risaliti brevemente si prosegue nel bosco sempre sul sent.1 con continui veloci e divertenti saliscendi sino a Sesto.
Buon divertimento tra le montagne più belle del mondo!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..