VENEROCOLO, LAGO DI BELVISO, RIFUGIO TAGLIAFERRI E LA DISCESA INFINITA

SCHILPARIO (BG) - Un tour spettacolare di pura e sana All Mountain con due discese spettacolari come sogno di ogni biker. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL.

Oggi vi portiamo nella bellissima Val di Scalve nel cuore delle Orobie Bergamasche. La prima premessa che vi faccio è che sarà un tour sicuramente bellissimo ma molto duro dove sono previste tra le 3 e le 4 ore di bici a spalla e spinta. Per le E-Bike direi di valutare solo se preparati fisicamente e seriamente intenzionati.
Iniziamo da Schilpario pedalando in salita con direzione Passo del Vivione (1.828 m ) accarezzando il rumore del fiume Dezzo alla nostra destra. Dal passo, prendiamo fiato, ed iniziamo la parte vera del tour. Subito una bella mulattiera ci darà l'impressione che tutto sia facile ma ben presto si inizierà a faticare con la MTB. Quindi o in spalla o a spinta o per i più forti in sella si proseguirà prima sul lungo traverso sopra il Lago di Valbona ( 2.080 m ) per giungere non senza fatica al Passo del Gatto ( 2.415 m )... Qui facciamo miao miao...indossiamo le protezioni e scendiamo nella bellissima piana per ammirare i Laghetti di San Carlo ( 2.320 m ) e giungere al famoso Laghetto del Venerocolo ( 2.300 m ). Arrivati al Passo del Venerocolo ( 2.317 m) ammirerete uno scenario immenso. Mettiamoci le protezioni, forcelle aperte e via per la prima mitica discesa croccante e panoramica fino a Malga di Campo ( 1.822 m ) sul versante Valtellinese quindi raggiungeremo e ammireremo il magnifico lago di Belviso ( 1.480 m ). Ora dovremo risalire quindi mettiamoci comodi e iniziamo la seconda salita, dove per un’abbondante mezz’ora c’è da spingere e spallare da un pezzo sopra il lago di Belviso fino a raggiungere la morena dove poi c’è un sentiero abbastanza fattibile. Arrivati finalmente allo stupendo rifugio Nani Tagliaferri ( 2.328 m ) https://www.rifugi.lombardia.it/bergamo/schilpario/rifugio-tagliaferri.html, potremo e dovremo goderci il meritato riposo. Sapete perchè? Perchè non avete minimamente idea di quello che vi aspetterà tra poco, ovvero una discesa Super Mega Immensamente Infinitamente Storicamente Emozionantemente Spettacolare! Dal rifugio Tagliaferri saliamo pochi metri poi effettuiamo gli ultimi due/tre passaggi rognosi e saliamo in sella. Saranno circa 14 km di adrenalinico trail con tutte le situazioni possibili immaginabili: Hard Rock, Rok n' Roll, Flow, Smosso, Sottobosco, Radici, Up&Down, tornanti, wild dove cimentarsi al meglio esaltando le proprie doti con una serie di "OPEN FIRE" finali libidinosi. Sarete immersi nella natura, fuori dal mondo fino al Torrente Val di Vo, dove riprenderemo l'era della civiltà ritornando in leggera salita su strada asfaltata in quel di Schilpario. Credetemi, questa discesa l'ho fatta più volte, ed ogni volta mi fa rimanere senza fiato e respiro dalla sua bellezza. Mi raccomando dosate bene le forze perchè sarà molto intensa.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ***** (E-BIKE ALL MOUNTAIN DIREI DI NO.... ) ******

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

SCHILPARIO (BG). PARCHEGGI GRATIS DI FIANCO HOTEL ALPEN CHALET https://alpenchaletvivione.it/

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

23.06.2022 20:12

ciao GIULIEN, dal Belviso al Tagliaferri c'è spazio x spingere la bike o è obbligatorio spallare? Grazie
link
edit/delete

Giulien

03.08.2022 19:15

lazzatro54 si deve spallare in diversi punti purtroppo......

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2022
Località
SCHILPARIO (BG)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
7/8 ORE
Distanza
49.0 km
Dislivello
2.450 m
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
271
Downloads
147
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors