|
VALDAIONE FREERIDE SPETTACOLARE |
BIENNO (BS) - Presentiamo la discesa Freeride spettacolare in picchiata su Bienno nella versione normale in collaborazione con i ragazzi della MTB VALCAMONICA (Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/gyPHtEscx3o
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Siamo nella magnifica Val Camonica, la terra dei Segni. Partiamo da Bienno e saliamo per strade interne verso la Chiesa di S. Apollonio. Ora proseguiamo riprendendo la strada che sale verso il Crocedomini fino a Degna.Al tornante successivo ritorniamo su sterrata con buone pendenze ma pedalabile, che ci condurrà direttamente fino a Dalmone e Campolaro ( 1.460 m ). Superato il Ponte di Fontanazzo ( 1.460 m ) raggiungeremo Malga Cogolo ( 1.543 m ). Ora breve discesa fino al Ponte dei Signori ( 1.320 m ) dove scorre il Torrente Travagnolo. Avremo ancora l'ultimo tratto duro sino a raggiungere il Rifugio Valdaione ( 1.600 m ) dove finalmente riprendere fiato. Da qui prendiamo il trail frontale che sarà di trasferimento. Siamo sul TRAIL ROCOL DE LA BRUSADA in pieno sottobosco, e già la scenografia sembra da film oscar. Dopo circa 1 km avremo un bivio dove svoltare a destra. Inizia qui il TRAIL VALDAIONE. Subito sottobosco con aghi e pigne e profumi unici, con una serie di tornanti agibilli, poi un flow magnifico e tratti freeride libidinosi. Terminerà nella zona di Campolungo. Ora attenzione perchè dovremo spingere la bici per 2 minuti per recuperare il sentiero detto TRACCIOLINO che ci condurrà all'inizio della seconda parte di discesa. Superata una Galleria poco dopo deviamo a destra e giù di nuovo immersi nel bosco in pieno rock n' roll , tratti freeride. Superiamo il Ponte di Berto ( 1.435 m ), troveremo un tratto di vegetazione rigogliosa prima di rifiondarci a valle in un tratto magico. Nei pressi del Torrente Grigna avremo la passerella finale sino a ritornare in quel di Bienno con il sorriso sulle labbra.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ed E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
BIENNO (BS). ROTONDA INIZIO PAESE CON PARCHEGGI GRATUITI
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
snow_hunter
05.10.2022 20:47