|
Sentiero 500 |
Il sentiero 500, sulla cresta di confine fra Alto Adige e Trentino.
Un giro che avevo studiato tanti anni fa, circa 100 km e 4000 metri di dislivello su sentieri, ma mai fatto perché troppo impegnativo da fare in giornata, visto i lunghi tratti da fare spingendo la bici. Poi l'anno scorso l'amico Emil me lo propone, dicendo che in ebike si riesce a pedalare praticamente tutto.
Arriva la giornata giusta, io mi sono appena rimesso in forma con due tremila, ma emil mi dice che in questo momento ha troppi impegni e non ce la fa a venire.
Studio bene il percorso e decido di partire dal punto più basso, in modo da fare tanta salita all'inizio e tanta discesa alla fine. Parto allora da San Michele di Appiano alle 5.30 e mi godo subito una bella alba.
E poi su, anzi su e giù, questo è il giro in cui ho fatto più su e giù della
mia vita! Appena si sale un po', poi si scende di un altro po' e stessa cosa in discesa, appena si scende poi c'è da risalire. Veramente impegnativo e stressante, l'ebike aiuta ma oggi è una questione di concentrazione e di testa!
Alle 9, dopo 1500 di dislivello, faccio una prima sosta, strudel e cappuccino per me e mezz'ora di carica per la batteria.
E via su e giù, lago di Tret, monte Macaion, monte Penegal e discesa super tecnica fino a passo Mendola.
50 km e 2800 di dislivello, è ora di ricaricare le mie batterie e quelle della bici. Tre quarti d'ora di sosta per il pranzo e via verso il punto più alto del giro, il Monte Roen, con fantastico panorama.
Psicologicamente il grosso è fatto, ma mancano ancora almeno 500 metri di dislivello su sentieri non facili e allora via, su e giù, su e giù.
Con la ebike, pur tenuta quasi sempre in eco, si riesce a pedalare anche su salite normalmente impossibili, e questo è un grande vantaggio.
Arrivo alla sella di Favogna, da qui (quasi) solo discesa fino alla fine, per fortuna perché la batteria sta finendo.
Allora via in discesa, ma come al solito trovo ancora salita. Avevo calcolato di dover fare 3500 metri di dislivello, ma siamo già a 4000 e l'arrivo è ancora lontano.
Finisce la batteria, faccio gli ultimi 20 km e 200 metri di dislivello pedalando 25 kg di bici, mai fatta una cosa simile!
Ma la motivazione è una cosa stupenda e poi sono contento pensando che la mia condizione fisica è a buon punto!
Alle 17.30 sono all'auto, giusto 12 ore, 100 km e 4200 d.
Giro lungo e stancante ma bellissimo e panoramico, con sentieri impegnativi ma divertenti sia in salita che in discesa, completamente pedalabile in ebike.
Sarebbe bastata una sosta in più di 20 minuti per la batteria, ma l'ultimo rifugio era chiuso.
Ebike Bulls, motore Brose, batteria 625.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
San Michele di Appiano, parcheggio gratuito presso la stazione
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
alexghost
29.05.2022 20:21