|
IN CIMA AL MONTE ZENONE. PASSO NOTA, BIVACCO ALPINI E BOCCA SOSPIRI |
VESIO (BS) - Un tour epico in un ambiente bellissimo nel cuore dell'alto Garda. In cima al Monte Zenone con le sue creste meravigliose. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/WK3NwFP3hVA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima di iniziare la descrizione ci tengo a precisare che alcuni tratti del primo sentiero che farete in discesa, il famoso n.168 sono esposti quindi è bene fare molta attenzione e non avventurarsi se non si è al top della preparazione. ( VERSIONE LIGHT DEL TOUR:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/22230 ).
Partiamo da Piazzale Angelini in quel di Vesio e ci dirigiamo verso il caseificio Alpe del Garda. Poco prima devieremo a destra e ci porteremo letteralmente fuori dal mondo iniziando una comoda mulattiera che ci condurrà sotto cima Mughera e con un primo tratto a spinta e spalla raggiungiamo il valico. Da questo punto si continua con la bici in spalla per circa 30 minuti per raggiungere la cima del Monte Zenone a 1.425 m. La vetta domina l'alto Garda e lo skyline sarà impressionante con il Tremalzo alle vostre spalle ed il Monte Baldo di fronte. Da questo punto si sale on bike e si affrontano comodamente le creste per scendere in qualche punto e ritornare in sella fino al punto precedente. Ora dovremo deviare a destra sul n.168 per il quale ho già speso alcune raccomandazioni (mettere le protezioni grazie). Sono presenti diverse gallerie ma anche un piccolo tratto con il cordino a causa di una frana ( che vedrete anche nel video ). Sarà up & down ma la suggestività della location è un qualcosa di inimitabile. Giunti a Bocca di Nansesa ( 1.261 m ) dovremo proseguire con un ultimo tratto duro a spinta fino a Passo di Fobia ( 1.286 m ). Qui finalmente termina il tratto di ascesa per ora e ci fondiamo verso la Val di Bondo su un trail magnifico il n. 178 pieno di flow, racidi, alcuni tornanti, smosso croccante e un paio di passaggi tecnici. Giunti a Le Acque ( 920 m ) ritorniamo a salire per raggiungere il famoso Passo Nota posto a 1.200 m con la Ex Caserma Guarda di Finanza in un ambiente storicamente famoso. Potremo riprenderci e rifocillarci prima di proseguire per la parte finale del tour. La foto con il Cannone è un must per riprendere a raidare verso la strada sterrata che troverete di fronte a voi. Raggiungiamo la Stalla di Valcerese e con ancora un veloce salita arriveremo all'inizio della discesa delle Gallerie Militari. Fate molta attenzione perchè ho fatto una deviazione ben segnata sulla traccia per raggiungere con un breve tratto a spinta il Bivacco Alpini che domina il lago di Garda. Se lo farete una volta saliti scenderete dal trail fatto in salita e proseguiremo in discesa passando alcune gallerie bellissime. A circa 940 m di altezza deviazione con gli ultimi 5 minuti a spinta per raggiungere Bocca Sospiri ( 1003 m ) e per iniziare l'omonimo trail che sarà di tutto rispetto. Puro Rock n ' Roll croccante e smosso al punto giusto con un tratto finale veloce per arrivare sotto al Monte Bestone. Da qui si torna su asfalto verso il piazzale Angelini e quindi al punto di partenza.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ed E-BIKE ALL MOUNTAIN ( PER L'EBIKE SCONSIGLIO LA CIMA DELLO ZENONE )
BUONA PEDALATA
GIULIEN
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VESIO (BS) - PIAZZALE ANGELINI
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..