MONTE ZENONE E BOCCA DI NANSESA TRAIL

VESIO (BS) - In questa versione Light del Monte Zenone vi presentiamo un tour non lunghissimo ma pieno di bellezza con una discesa gradevole e suggestiva. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR: ****************
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima di iniziare la descrizione ci tengo a precisare che alcuni tratti del primo sentiero che farete in discesa, il famoso n.168 sono esposti quindi è bene fare molta attenzione e non avventurarsi se non si è al top della preparazione.
Partiamo dal parcheggio prima del caseificio Alpe del Garda. Ci inoltriamo nella valle del San Michele e dopo 400 m circa devieremo a destra e ci porteremo letteralmente fuori dal mondo iniziando una comoda mulattiera che ci condurrà sotto cima Mughera e con un primo tratto a spinta e spalla raggiungiamo il valico. Da questo punto si continua con la bici in spalla per circa 30 minuti per raggiungere la cima del Monte Zenone a 1.425 m. La vetta domina l'alto Garda e lo skyline sarà impressionante con il Tremalzo alle vostre spalle ed il Monte Baldo di fronte. Da questo punto si sale on bike e si affrontano comodamente le creste per scendere in qualche punto e ritornare in sella fino al punto precedente. Ora dovremo deviare a destra sul n.168 per il quale ho già speso alcune raccomandazioni (mettere le protezioni grazie). Sono presenti diverse gallerie ma anche un piccolo tratto con il cordino a causa di una frana. Sarà up & down ma la suggestività della location è un qualcosa di inimitabile. Giunti a Bocca di Nansesa ( 1.261 m ) potremo finalmente porre fine alla salita. Quindi rimettiamo le protezioni e ci fiondiamo a valle sullo spettacolare trail BOCCA DI NANSESA con tornanti fattibili tutto in sotto bosco dell'alto Garda. Giungeremo proprio nella Valle del San Michele dove scorre l'omonimo torrente che lambiremo e seguiremo fino alla diga. Un ultimo tratto di risalita prima di tornare al punto di partenza con il sorriso sulle labbra.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ed E-BIKE ALL MOUNTAIN ( PER L'EBIKE SCONSIGLIO LA CIMA DELLO ZENONE )

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

POLZONE - VESIO DI TREMOSINE (BS). PARCHEGGIO GRATUITO PRIMA DEL CASEIFICIO ALPE DEL GARDA ALL'IMBOCCO DELLA VALLE DEL SAN MICHELE.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2022
Località
POLZONE - VESIO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3/4 ORE
Distanza
19.0 km
Dislivello
1.050 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
154
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors