|
Lago d'Iseo: MADONNA DELLA ROTA, RAGNOLI TRAIL E SENTIERO DELLE PIRAMIDI |
CISLANO DI ZONE (BS) - Questa è la versione più lunga e anche completa del tour (
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21877).
Chi sia Juri Ragnoli immagino lo sappiate. Ma per tanto che lo sappiate non sarà mai abbastanza. Prima di tutto un vero campione e per seconda cosa un "amante" della sua terra. E' doveroso quindi elogiarlo e percorrere il "suo" trail che rispecchia la sua persona. Noi tutti lo ringraziamo per questa chicca che ci ha regalato. Un percorso ideale per divertirvi senza eccedere con le difficoltà e il dislivello, su sentieri unici e spettacolari. Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo da Colpiano (BS) in un comodo parcheggio gratuito ma con disco orario. Saliremo in direzione Zone deviando a circa 520 m di altezza sulla strada che porta al Santuario della Madonna della Rota. La strada sarà tutta asfaltata ma secondaria e tendenzialmente in ombra, adatta quindi anche nel periodo caldo. Ultimi strappi e arriverete al Rifugio Croce di Marone (1166 m ) dove la salita termine, almeno per oggi... Ci sarà qui la possibilità di rifocillarsi e prepararsi per la discesa. Via si parte: occhio alla Forcella di Gasso ai primi tagli dei tornanti. Subito dopo si entra nel vivo con l'inizio del Ragnoli Trail. Prima raccomandazione: il tratto iniziale nei periodi piovosi, presenta un rigagnolo d'acqua che scorre nel centro e una casa di colore bianco dove alcuni cani vi abbaieranno. Siamo su sentiero CAI in ogni caso e proseguiamo giù dritti. Ora il trail diventa serio, vedrete la scritta RAGNOLI TRAIL. Sarà tutto in ombra prima flow morbido poi leggermente croccante. Seguiamo bene la traccia fino a circa ad 800 m di altezza quando devieremo a destra, passando sulla strada asfaltata, buttandoci nel bosco a valle. Si prosegue paralleli fino all'ultima deviazione a destra sul Torrente Val Busa. Qui gas aperto e giungeremo velocemente a Cislano. Ora passiamo per il paese per agguantare il SENTIERO DELLE PIRAMIDI che attraverserà la strada tre volte. Giungeremo in quel Colpiano con il sorriso sulle labbra.
Il tour è stato rivisto e verificato in Novembre del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN, XC e E-BIKE
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
COLPIANO (BS) - PARCHEGGI GRATIS CON DISCO ORARIO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..