CISLANO DI ZONE E IL RAGNOLI TRAIL

CISLANO DI ZONE (BS) - Chi sia Juri Ragnoli immagino lo sappiate. Ma per tanto che lo sappiate non sarà mai abbastanza. Prima di tutto un vero campione e per seconda cosa un "amante" della sua terra. E' doveroso quindi elogiarlo e percorrere il "suo" trail che rispecchia la sua persona. Noi tutti lo ringraziamo per questa chicca che ci ha regalato. Un percorso non lunghissimo ma che vi darà la possibilità di divertirvi su sentieri unici e spettacolari. ( Se volete una versione più lunga provate questo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21878 ).
Il mio consiglio per questo tour è di non farlo nelle giornate di pioggia e se trovate qualche pedone, date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

Partiamo da Cislano di Zone (BS) in un comodo parcheggio gratuito. Saliremo in direzione del Guglielmo sulla strada sterrata classica. Giunti alla Forcella di Gasso ( 1126 m ) continueremo in salita, facendo attenzione che poi questo tratto sarà ripercorso a ritroso. Arrivati al Rifugio Croce di Marone (1166 m ) la salita sarà terminata. Ci sarà qui la possibilità di rifocillarsi e prepararsi per la discesa. Via si parte... fino alla Forcella di Gasso la strada sarà la medesima ma attenzione ai primi tagli dei tornanti. Subito dopo si entra nel vivo con l'inizio del Ragnoli Trail. Prima raccomandazione: il tratto iniziale nei periodi piovosi, presenta un rigagnolo d'acqua che scorre nel centro e una casa di colore bianco dove alcuni cani vi abbaieranno. Siamo su sentiero CAI in ogni caso e proseguiamo giù dritti. Ora il trail diventa serio, vedrete la scritta RAGNOLI TRAIL. Sarà tutto in ombra prima flow morbido poi leggermente croccante. Seguiamo bene la traccia fino a circa ad 800 m di altezza quando devieremo a destra, passando sulla strada asfaltata, buttandoci nel bosco a valle. Si prosegue paralleli fino all'ultima deviazione a destra sul Torrente Val Busa. Qui gas aperto e giungeremo velocemente alle macchine.

Il tour è stato rivisto e verificato in Novembre del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN, XC e E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS




Come arrivare al punto di partenza

CISLANO DI ZONE (BS) - PARCHEGGI GRATIS ZONA CHIOSCO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2021
Località
CISLANO DI ZONE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1 ORA 30 MINUTI
Distanza
10.0 km
Dislivello
590 MT
Difficoltà tecnica
FACILE/MEDIO
Condizione fisica
FACILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors