DOLOMITI NELLE ODLE MOUNT LA PIZA KE SPETTAKOLOOOO - MTB-MAG.com | Itinerari

DOLOMITI NELLE ODLE MOUNT LA PIZA KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario fantastico che si sviluppa tra la val Gardena e la val di Funes. Questo itinerario è da percorrere solamente fuori stagione principalmente per 2 motivi.

Il primo motivo è il divieto sul sentiero (SPETTAKOLARE OLLAMADONNA ) che da malga Brogles porta sulla sterrata che sale da malga Zannes al rifugio Genova . Oltre al divieto il sentiero in stagione è affollato e prendereste nomi a nastro....anche fuori stagione è da percorrere molto presto perchè sempre frequentato.
Il secondo è la discesa dal rifugio Stevia a Santa Cristina dove il ST corre stretto e con alcune scalinate. Sebbene non riporti tabelle di divieto vi consiglio di farlo in tardi orari e fuori stagione.

Si parte da Ortisei salita asfalto e sterrato direzione Resciesa e poi panoramica strada verso la malga Brogles ( VISTA TOP SULLE ODLE).
Da malga Brogles prendiamo il sentiero(VIETATO A VOSTRO RISCHIO) che alterna tratti in discesa molto BELLI ad alcune salite ( anche tratti a spinta) .
Sbuchiamo sullo sterrato già gasati e saliamo al rifugio Genova con ultimo tratto pedalabile ma mortale. Continuiamo sino al passo e oltre su alta via ST ora. Si sale per 70 /80 mt di dislivello a spalla per guadagnare un balcone panoramico. Ora gran bel ST con tratti esposti ma facile ed avvincente dove ci abbassiamo di 250mt (SIAMO IN UN POSTO DA URLO). Si sale ora alla forcella della Roa oggi 09/10/2021 presenza di neve nei 150mt finali (ATTENZIONE) .
Guadagnata la forcella l'esposizione cambia e non vi sono problemi di neve e con ST SPETTAKOLARE raidiamo in ambiente da favola con panorami mozzafiato sino sotto il rifugio Firenze dove ci aspetta la salita a spalla alla forcella de la Piza . Nella parte finale ci sono molti gradoni di legno e un cavo metallico ma sono tt percorribili facilmente. Sbucati in forcella ci dirigiamo verso l'omonimo cimotto pratoso LA PIZA dove avremo una vista strabiliante....OLLAMADONNA KE BEL
Inizia ora la lunga e varia discesa con primo tratto iper panoramico facile pratoso.. godurioso ST sino al rifugio Stevia che diventa poi più impegnativo . Dobbiamo guadagnare in 5 minuti un colletto dove inizia la parte in discesa più impegnativa del giro. In base alle capacità si potranno fare pochissimi tratti a piedi se le scalinate nn vi creano problemi ( i top rider forse zero) . Male che vada farete un po su e giù dalla bike max 10 minuti . Finito il tratto attrezzato con scalini torniamo 100 % on bike su ST SPETTAKOLO sino ad uno sterrato che taglieremo con vari sentierelli . Torniamo a salire per 5 minuti e prendiamo l'ultimo ST TOPPISSIMO che ci porta a Santa Cristina. Per strade secondarie e ciclabili torniamo ad Ortisei passando nel suo bellissimo centro e quindi alla macchina.
Chiudiamo un giro di una bellezza stratosferica con sentieri fantastici non particolarmente difficili se non in brevi tratti. L'ambiente Dolomitico ripaga ogni sforzo ma visto il luoghi solitamente molto affollati l'itinerario va percorso non in alta stagione ribadisco.

ALTRO GIRONE DA OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOO




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2021
Località
Ortisei
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
11 ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
3020
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
48
Downloads
4
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors