Monte Santa Maria m 2678 (Dolomiti di Brenta)

Giro cicloalpinistico con parecchio porting, di una bellezza sconvolgente, nella parte orientale delle Dolomiti di Brenta, molto poco frequentata, adatto a cicloalpinisti selvatici parecchio ciclodisagiati.

Non è un vero e proprio giro ad anello, infatti nella parte alta la salita e la discesa sono sullo stesso percorso. Ho voluto unire la cicloscalata al Monte Santa Maria a due bellissime discese. nella seconda parte del giro sono salito alla forcella del Piz Galin per poter scendere ad Adalo su bel sentiero.

Partenza da Andalo, m 1000, direzione lago omonimo (più che altro una torbiera), proseguendo fino alla località Priori. Da qui si risale la forestale con indicazioni per Daniola, Malga Spora, Pizzo Gallino, MTB 709. Si pedala fino a quota 1500 circa, dove presso un tornante sinistrorso si intraprende il sentiero 301 per Malga Spora (ATTENZIONE, SENTIERO ESPOSTO). Non molto prima di malga Spora, a quota 1850 circa, si svolta a destra raggiungendo rapidamente Malga Cavedago. Da qua, un po' a spinta, un po' a spalla e per qualche brevissimo tratto pedalando si risale su bel sentiero il magnifico vallone fino all'ampia sella del Montoz, m 2327. L'ambiente è grandioso, solitario, lunare, sembra di stare un altro pianeta.
La salita alla cima non ha un vero sentiero ma segnavia sbiaditi ed ometti non sempre facili da reperire (è facile sbagliarsi, seguire la traccia gpx). Si sale con fatica sentendosi sempre più fuori dal mondo. Raggiunta una selletta si segue a destra la dorsale.
Guadagnata la cima ci si riempie la vista, l'anima ed il cuore con un panorama grandioso. Il mondano passo del Grostè appare lontanissimo, grande è la soddisfazione.

La prima parte della discesa è ripida e su ghiaia e pietrisco (ATTENZIONE), controllando bici e velocità ci si può divertire. Giunti sulla dorsale rocciosa occorre studiare, interpretare la linea migliore da seguire, non tutto è fattibile in bici. Presso la selletta, la traccia si butta giù ripidamente a destra tra erba e roccia ed all'urlo di "banzai" la seguiamo (ATTENZIONE). Sempre su percorso ripido ma abbastanza libero, planiamo su terreno decisamente più facile e zizagando si torna felicemente alla sella del Montoz.
La succesiva di discesa fino a malga Cavedago scorre veloce e piacevolissima.
Dalla malga pieghiamo a destra in direzione malga Spora fino al bivio per forcella de Piz Galin. Ancora un breve tratto di discesa fino a quota m 1830 poi si cambia assetto per risalire alla bocchetta del Piz Galin m 2129.
Inizia la discesa verso Andalo. La prima parte è tecnica con qualche drop e passaggi di precisione. Al Tovo Valon, m 1960 si svolta a sinistra (si può anche andare a destra, la discesa è bellissima), in direzione Malga Dagnola. Il sentiero è abbastanza stretto tecnico ed abbastanza impegnativo, divertente, transitado dallla malga alta termina a malga Dagnola Bassa a quota 1570. Ci si abbassa per poco su forestale per prendere nuovamente un sentiero a quota 1400 che, scorrevole riporta in scioltezza, con saltino finale ad Andalo .




Come arrivare al punto di partenza

Andalo (TN), parcheggio libero presso la sella di Adalo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

beppe2165

16.10.2021 20:49

Gran bel giro. Salita alla vetta da sella montoz dura e discesa impegnativa, restato in sella non più del 40/50%, ma che panorama dalla cima. Discesa dalla sella montoz stupenda non difficile, quella dalla bocchetta del piz Galin meravigliosa! Ambiente di una bellezza assoluta. Grazie per la condivisione.
link
edit/delete

markallbutone

04.07.2022 12:36

Salito sabato sulla cima Santa Maria. Ciclodisagio puro. Per fare un giro ad anello sono partito da Sporminore e passato da malga Arza, malga Loverdina e malga Campa prima di arrivare alla sella del Montoz e spararmi la devastante salita alla cima. Discesa dalla cima alla sella del Montoz almeno un 50% si fa on bike anche in stile conservativo. Poi tutto relativamente semplice. Panorami straordinari, pochissima gente. Grazie dell'ispirazione.

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.10.2021
Località
Andalo
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 7
Distanza
26
Dislivello
2015
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
105
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors