|
CIMA GEREBURT (Yuribrutto) KE SPETTAKOLOOOOOOOOO |
Buongiorno bikers inserisco un itinerario dedicato a cicloalpinisti o a chi nn ha paura ad altenare tratti ciclabili a quelli non ....( nella prima parte)
Il menu del giorno prevede la salita alla cima Gereburt conosciuta come Yuribrutto classica sci alpinistica.
Start da Falcade alto con bitume sino al passo Valles e successivamente in sterrato sino a quota 2500 mt all'arrivo della funivia passo san Pellegrino col Margherita.
Inizia la gita che dalla stazione a monte porta alla cima di Gereburt con primo tratto su scogli fissi ciclabile a tratti poi per ampio plato di cresta con tratti in salita e discesa porta sino ad un colle dove attaccheranno il pendio sommitale. Questo tratto risulta ciclabile in quasi totalità nei pezzi a scendere mentre nei pezzi in salita è ciclabile a tratti. Giunti al colle il sentiero si inerpica ripido per 150 200 mt dove converrà mettersi in spalla la bici. Raggiunto velocemente il pendio sommitale a tratti si pedala e si arriva in cima. VISTA SPAZIALE SUL REGNO DOLOMITICO ....cime d"Auta , Pale di San Martino, Catinaccio eccc...e la vicina cima Bocche frutto di un'altra recente e fantastica scorribanda.
Inizia ora la discesa con tratto molto flow su ampio spallone che poi si incazza e non poco....ma ci permette come nella vicina cima Bocche una raidata su lastroni rocciosi ( FIGATA) .
Ps cima Bocche ha più lastroni e a mio avviso è TOP
Continua il sentiero che alterna tratti in bike a quelli non ciclabili o ciclabili ad alto rischio sino al passo di Yuribrutto . La situazione cambia di poco perché il sentiero ora si snoda tra grossi blocchi ed è sempre su e giù dalla bike.
Prendiamo ora un bel traverso esposto sotto una parete Verticale sempre un po discontinuo per ostacoli sino ad aggirare lo sperone roccioso. Da qui in poi saliremo stabilmente in sella sino al passo San Pellegrino.
Ora prendiamo lo sterrato merenderos per eccellenza che porta al rifugio Fuciade ( ottimo posto per ristorarsi) con panorami sempre al top.
Lasciamo alle spalle il rifugio e con rattoni mortali su mulattiera e sentiero saliamo in direzione cima Cadine.
Pedalabile con buona gamba sino al micro guado per poi procedere a spinta spalla sino ad cimotto sopra un colletto con qualche tratto a pedale.
Ora scendiamo al colletto e successivamente in direzione casoni della val fredda con sentiero SPETTAKOLOOOOOOO sino ad uno sterrato che porta sopra queste belle malghe.
Al bivio scegliete:
La traccia sale a spalla al Sass della palazza che ho provato in bike ....ma che presenta una cresta a tratti stupenda ma a tratti nn ciclabile specialmente nel tratto ripido finale sopra il colletto dove per scelta potreste arrivare tenendo il sentiero basso ciclabile che passa sotto il Sass......a voi la scelta...
Dal colletto divertente discesa alla malga del bosch brusa ( molto divertente) e successivamente dopo un breve tratto sterrato si prende un fantastico sentiero verso Sappade ( difficile ma TOP TOP ) .
Giunti allo sterrato attraversando un ponticello prendiamo il sentiero delle cascate di Barezze assolutamente da non perdere anche se con gradoni nella prima parte sarà poco ciclabile ( ma corto) che permette di vedere le belle cascate. Il sentiero diventa facile e arrivati nella frazione Marmolada si tornerà a Falcade alto con rattoni importanti e facile sentiero.
Chiudiamo un giro molto bello che però va affrontato con il morale giusto perché a volte la ciclabilità nella prima parte e molto discontinua.
Ke spettakolooooo i sentieri vanno provatiiii.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
29.09.2021 15:40
:-)
A te set propri matt !