CIMA GEREBURT (Yuribrutto) KE SPETTAKOLOOOOOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario dedicato a cicloalpinisti o a chi nn ha paura ad altenare tratti ciclabili a quelli non ....( nella prima parte)
Il menu del giorno prevede la salita alla cima Gereburt conosciuta come Yuribrutto classica sci alpinistica.
Start da Falcade alto con bitume sino al passo Valles e successivamente in sterrato sino a quota 2500 mt all'arrivo della funivia passo san Pellegrino col Margherita.
Inizia la gita che dalla stazione a monte porta alla cima di Gereburt con primo tratto su scogli fissi ciclabile a tratti poi per ampio plato di cresta con tratti in salita e discesa porta sino ad un colle dove attaccheranno il pendio sommitale. Questo tratto risulta ciclabile in quasi totalità nei pezzi a scendere mentre nei pezzi in salita è ciclabile a tratti. Giunti al colle il sentiero si inerpica ripido per 150 200 mt dove converrà mettersi in spalla la bici. Raggiunto velocemente il pendio sommitale a tratti si pedala e si arriva in cima. VISTA SPAZIALE SUL REGNO DOLOMITICO ....cime d"Auta , Pale di San Martino, Catinaccio eccc...e la vicina cima Bocche frutto di un'altra recente e fantastica scorribanda.
Inizia ora la discesa con tratto molto flow su ampio spallone che poi si incazza e non poco....ma ci permette come nella vicina cima Bocche una raidata su lastroni rocciosi ( FIGATA) .
Ps cima Bocche ha più lastroni e a mio avviso è TOP
Continua il sentiero che alterna tratti in bike a quelli non ciclabili o ciclabili ad alto rischio sino al passo di Yuribrutto . La situazione cambia di poco perché il sentiero ora si snoda tra grossi blocchi ed è sempre su e giù dalla bike.
Prendiamo ora un bel traverso esposto sotto una parete Verticale sempre un po discontinuo per ostacoli sino ad aggirare lo sperone roccioso. Da qui in poi saliremo stabilmente in sella sino al passo San Pellegrino.
Ora prendiamo lo sterrato merenderos per eccellenza che porta al rifugio Fuciade ( ottimo posto per ristorarsi) con panorami sempre al top.
Lasciamo alle spalle il rifugio e con rattoni mortali su mulattiera e sentiero saliamo in direzione cima Cadine.
Pedalabile con buona gamba sino al micro guado per poi procedere a spinta spalla sino ad cimotto sopra un colletto con qualche tratto a pedale.
Ora scendiamo al colletto e successivamente in direzione casoni della val fredda con sentiero SPETTAKOLOOOOOOO sino ad uno sterrato che porta sopra queste belle malghe.
Al bivio scegliete:
La traccia sale a spalla al Sass della palazza che ho provato in bike ....ma che presenta una cresta a tratti stupenda ma a tratti nn ciclabile specialmente nel tratto ripido finale sopra il colletto dove per scelta potreste arrivare tenendo il sentiero basso ciclabile che passa sotto il Sass......a voi la scelta...
Dal colletto divertente discesa alla malga del bosch brusa ( molto divertente) e successivamente dopo un breve tratto sterrato si prende un fantastico sentiero verso Sappade ( difficile ma TOP TOP ) .
Giunti allo sterrato attraversando un ponticello prendiamo il sentiero delle cascate di Barezze assolutamente da non perdere anche se con gradoni nella prima parte sarà poco ciclabile ( ma corto) che permette di vedere le belle cascate. Il sentiero diventa facile e arrivati nella frazione Marmolada si tornerà a Falcade alto con rattoni importanti e facile sentiero.
Chiudiamo un giro molto bello che però va affrontato con il morale giusto perché a volte la ciclabilità nella prima parte e molto discontinua.
Ke spettakolooooo i sentieri vanno provatiiii.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

29.09.2021 15:40

...strano che ci siano Szeru daunlod...

:-)

A te set propri matt !
link
edit/delete

lazzadielle

29.09.2021 16:54

@yura speta un atim.... un cuor di leone arriverà prima o poi.
link
edit/delete

AlbertoZecchi

30.09.2021 05:19

Fra te e l'altro mattacchione minimo minimo tocca prendere 3 anni di aspettativa per fare almeno un terzo delle tracce!

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2021
Località
Falcade Alto
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
8 9 ore
Distanza
45.0 km
Dislivello
2500
Difficoltà tecnica
Medio difficile
Condizione fisica
Medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
142
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors