VdA: Tour Ponton 3100 LEGALE

Questa traccia riprende un vecchio giro proposto anni fa da Fabrizio (Salitomania), ancora disponibile al link a fianco, andando a modificare i tratti ora vietati con quelli permessi che poi in sostanza sono le vecchie mulattiere reali che arrivano rispettivamente alla Fenetre di Champorcher e al col Pontonet.

Dal lato del vallone dell'Urtier potete girare anche con il Caballero (per chi si ricorda cos'è) e nessuno vi fermerà o quasi...

Partenza dalla fine della sterrata che porta al rifugio Dondena per ridurre il dislivello tanto il sentiero che corre sotto la sterrata non si può più percorrere legalmente.

Come consigliato da Fabrizio la salita a piedi in cima alla Tour Ponton è d'obbligo, specie se la giornata è tersa. Purtroppo il tratto non è ciclabile oltre ad essere vietato in quanto il sentiero corre sul versante di Champorcher. Infatti un cartello ogni 50 metri ricorda che ci si trova nel parco del Mont d'Avic.

Nota: arrivati al pianoro del lago Pontonet abbandonare il sentiero ufficiale, che andrebbe a circumnavigare inutilmente il lago su terreno soffice e poco ciclabile, per puntare direttamente alle baite semidiroccate dell'alpe Pontonet dove si ritrova la pista che conduce alla baita Orlando dietro la quale si stacca il sentiero che risale al colle. In pratica seguire la traccia.

Per gli elettrici: il tratto di risalita dalla baita Orlando potrebbe essere problematico. Forse conviene salire a spinta con percorso libero nel valloncello a fianco. Il resto dovrebbe essere fattibile anche con ebike non essendoci tratti in portage.





Come arrivare al punto di partenza

Proseguire lungo la sterrata fino all'area parcheggio prima del cartello di divieto di transito. La sterrata è generalmente larga ma molto dissestata e priva di protezioni. Trazione integrale e mezzo alto da terra consigliato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

26.09.2021 08:26

Mihh il Caballero ! Il sentiero delle scalette si può fare. Il confine è proprio la strada che va a dondena e il sentiero passa sotto. http://www.parks.it/parco.mont.avic/map.php
link
edit/delete

fantasyl

22.06.2022 09:40

Fatto con ebike full partendo da champorcer settimana scorsa. Panorami bellissimi, ma segnalo che il pezzo per arrivare alla finestra di champorcer a 2850mt e tutto il tratto fino a col pontonet per me è scarsamente ciclabile. Ho fatto 1 ora e passa di spintage con solo pochi pezzi percorribili in sella e godibili, ringraziando chi ha inventato il walk mode. Poi dal col pontonet il giro cambia decisamente e la discesa è fattibile tutta in sella, se avete una discreta/buona tecnica. Classificherei il giro come facile e panoramico nella prima parte, poi molto difficile nella parte intermedia, e poi medio nella parte da col pontonet / col de Fénis al ritorno, a livello tecnico, mentre per impegno fisico sicuramente difficile. Da champorcer sono tornato con circa 25/30% di batteria da 625 (tenuto quasi sempre tour con il bosch / assistenza medio bassa).

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2021
Località
Champorcher
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
20,5 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
109
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors