|
VdA: Tour Ponton 3100 LEGALE |
Questa traccia riprende un vecchio giro proposto anni fa da Fabrizio (Salitomania), ancora disponibile al link a fianco, andando a modificare i tratti ora vietati con quelli permessi che poi in sostanza sono le vecchie mulattiere reali che arrivano rispettivamente alla Fenetre di Champorcher e al col Pontonet.
Dal lato del vallone dell'Urtier potete girare anche con il Caballero (per chi si ricorda cos'è) e nessuno vi fermerà o quasi...
Partenza dalla fine della sterrata che porta al rifugio Dondena per ridurre il dislivello tanto il sentiero che corre sotto la sterrata non si può più percorrere legalmente.
Come consigliato da Fabrizio la salita a piedi in cima alla Tour Ponton è d'obbligo, specie se la giornata è tersa. Purtroppo il tratto non è ciclabile oltre ad essere vietato in quanto il sentiero corre sul versante di Champorcher. Infatti un cartello ogni 50 metri ricorda che ci si trova nel parco del Mont d'Avic.
Nota: arrivati al pianoro del lago Pontonet abbandonare il sentiero ufficiale, che andrebbe a circumnavigare inutilmente il lago su terreno soffice e poco ciclabile, per puntare direttamente alle baite semidiroccate dell'alpe Pontonet dove si ritrova la pista che conduce alla baita Orlando dietro la quale si stacca il sentiero che risale al colle. In pratica seguire la traccia.
Per gli elettrici: il tratto di risalita dalla baita Orlando potrebbe essere problematico. Forse conviene salire a spinta con percorso libero nel valloncello a fianco. Il resto dovrebbe essere fattibile anche con ebike non essendoci tratti in portage.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Proseguire lungo la sterrata fino all'area parcheggio prima del cartello di divieto di transito. La sterrata è generalmente larga ma molto dissestata e priva di protezioni. Trazione integrale e mezzo alto da terra consigliato.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
26.09.2021 08:26