Carenno - Pertus - Valcava - Linzone - Colle di Sogno - Carenno - MTB-MAG.com | Itinerari

Carenno - Pertus - Valcava - Linzone - Colle di Sogno - Carenno

Percorso abbastanza variegato, con anche parecchi tratti sull’odiato bitume, ma nonostante questo, giro di grande soddisfazione.
Partenza da Carenno (possibilità di lasciare l'auto presso il centro sportivo, ampio parcheggio gratuito) si procede in direzione Boccio su asfalto con pendenze mai troppo ripide.
Giunti alla frazione di Boccio si continua su sterrata regolare, vi sono solo un paio di brevi strappi ripidi su cemento.
Poco prima di arrivare in vetta alla Forcella Alta (conosciuta anche come Pertus) si ritrova l'asfalto, poco prima di scollinare si prende la sterrata a destra in direzione monte Tesoro.
Breve tratto in cresta su sterrata e prima di attaccare la salita vera e propria si imbocca il sentiero a sinistra (attenzione perché poco visibile, affidatevi alla traccia gps) che con piacevole traverso vi farà transitare sotto tutto il versante nord del monte Tesoro e vi farà arrivare a Valcava, si scende e si prende la strada principale che su asfalto vi porterà quasi a scollinare, poco prima dell’omonimo passo prendere la comoda sterrata verso destra e prima che la sterrata inizi a scendere a valle verso la famosa cava (ancora attiva….) prendete il sentiero a sinistra, brevi tratti non pedalabili, ed in breve tempo vi troverete in vetta al monte Linzone.
La vista è eccezionale, a 360° gradi, spaziando dalle Orobie alle Retiche, dal gruppo del Rosa al Monviso, da tutta la pianura Padana fino alla catena degli appennini.
Procedete e scendete verso il versante est, appena terminata il ripido versante andate a destra e dopo pochi metri arriverete alla chiesetta della “Sacra famiglia di Nazareth”, proseguite fino a ricongiungervi al tratto percorso in precedenza per la salita.
Si riprende l’asfalto e si scende, superato il primo tornante verso sinistra dopo un centinaio di metri prendere il sentiero che inizia subito dopo la casa sulla destra della strada.
Tratto abbastanza impegnativo, soprattutto quando si scollina e ci si avvicina al paesino di Colle di Sogno.
Giunti al suddetto paesino lo si attraversa e si prende ancora l’asfalto in discesa.
Seguendo la traccia gps prendete la stradina verso destra che dopo poco si trasformerà in un favoloso trail molto flow e divertentissimo.
Ci si troverà su di una sterrata che si lascerà quasi subito per un ripido tratto di sentiero verso sinistra.
Dopo aver attraversato un torrente su di un comodo ponticello e dopo una breve salita vi troverete di nuovo a Carenno, poco distanti dal luogo dove avevate lasciato l’automobile.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Maxone1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2021
Località
Via Verdi, 8, 23802 Carenno LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3
Distanza
28.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
17
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2021 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors