Carenno - Forcella Alta - Colle di Sogno - Sopracornola - Carenno

Giro ad anello molto semplice, utile per un allenamento veloce.
Si parte da Carenno (possibilità di lasciare l'auto presso il centro sportivo, ampio parcheggio gratuito) si procede in direzione Boccio su asfalto con pendenze mai troppo ripide.
Giunti alla frazione di Boccio si continua su sterrata regolare, vi sono solo un paio di brevi strappi ripidi su cemento.
Poco prima di arrivare in vetta alla Forcella Alta (conosciuta anche come Pertus) si ritrova l'asfalto, quando scolliniamo svoltiamo immediatamente a sinistra e costeggiamo subito dopo il piccolo laghetto (nelle domeniche estive è sempre molto affollato) seguiamo quindi la sterrata fino ad entrare in un bel bosco di faggi, attenzione se fate questo tratto in giorni umidi è molto pericoloso per la presenza di parecchie radici che con la pioggia e/o l'umido diventano appunto molto scivolose.
Seguiamo sempre il sentiero che ci porterà al convento del Pertus, ormai abbandonato, giriamo a sinistra e imbocchiamo la facile sterrata che ci porterà poco dopo all'ex ristorante Pertusino, al bivio teniamo la sinistra ed imbocchiamo la sterrata per disabili.
Giunti fuori dal bosco, subito dopo una breve risalita, lasciamo la sterrata e prendiamo il poco evidente sentiero sulla destra che ci porterà velocemente alla caratteristica chiesina della Forcella, quindi scendiamo a destra sul sentiero abbastanza scassato ma divertente. Attenzione, bisogna lasciare il sentiero dopo circa duecento metri per prendere un sentiero sulla sinistra che taglia il prato in diagonale (molto utile seguire la traccia gps).
Ripercorriamo a ritroso per un breve tratto la sterrata fatta in precedenza per la salita, al secondo tornante imbocchiamo la sterrata sulla sinistra, dopo una cinquantina di metri ci porterà davanti ad una fontana che durante le giornate calde sarà assolutamente provvidenziale.
Sorpassiamo la fontanella e giunti ad un cascinale ne percorriamo il perimetro, evitando di passare davanti o dietro la costruzione, il proprietario è persona abbastanza schiva.
Continuamo in un bel faggeto con sentiero comodo, vi sono solo due passaggi a gradoni che potrebbero mettere in difficoltà il passaggio in sella, siete autorizzati a scendere e spingere.....
Si arriva quindi all'iconico paesino del Colle di Sogno, lo attraversiamo e ritroviamo l'odiato bitume, si comincerà a scendere e dopo circa un chilometro troveremo una ripida stradina sulla destra che porta ad alcune case, le superiamo percorriamo una veloce sterrata che ci porterà alla località definita Piazza.
Qui seguiamo la sterrata a sinistra e quando avremo lasciato un cascinale sulla destra prenderemo subito dopo la sterrata sulla sinistra che poco dopo si trasformerà in un fantastico sentiero, a tratti tecnico ma mai esposto o pericoloso.
Si arriva quindi Sopracornola, si riprende l'asfalto e in breve si ritorna a Carenno a dove avevamo lasciato l'auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Maxone1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2021
Località
Via Colle Peril, 4, 23802 Carenno LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
21.0 km
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
40
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors