SIEF E AVERAU KE SPETTAKOLOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un bellissimo e breve giro in Dolomiti con salita al monte Sief questa volta da lato Falzarego. L'itinerario è cmq impegnativo perchè ci sono salite con rampe dure da pedalare e una buon mix di portage.
Start da parcheggio sulla strada del Falzarego presso il parcheggio Museo castello Andraz.
Leggera discesa bitumata e iniziamo a salire su forestale( tratti duri) sino sotto il passo Sief che raggiungeremo a spinta (ultimo tratto difficilmente pedalabile). Dal colle in bici arriviamo sino sotto la cresta del Monte Sief che percorreremo con bici in spalla o spinta( 15/ 20 min) sul bordo delle trincee della prima guerra mondiale . Dalla cima panorama mozzafiato sulle TOFANE LAGAZUOI MARMOLADA CIVETTA ECCCC ECCC TROP BEL e il SETSASS.
Iniiziamo la bellissima e tecnica discesa sino al colle e ci dirigiamo verso il Setsass.
Dopo il colle si alternano pedale e spinte sino a deviare a dx per salire altri 15 20 min spinta spalla sino al PICO de SETSASS raggiungibile con arrampicatina senza bici perche non ci sta nulla in vetta...... Se il primo sentiero era discretamente tecnico in discesa ora dovremo impegnarci un bel po perchè la discesa in direzione passo di Valparola è veramente tosta e qualche passaggio a piedi sarà da mettere in conto. Il sentiero è fantastico ma anche esposto e a tratti bello smosso quindi OCIOOOO sino al congiungimento dell'altro che resta più basso nel vallone. La linea che si percorre però è da smutandarsi.....e corre sotto le strapiombanti pareti....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOO
Giunti sul sentiero principale aumentiamo la velocità interrotti qua e là da qualche radice e ostacolo sino a riprendere quota a spalla spinta per 5 / 10 min dove affronteremo un tratto con 4 gradini e corda fissa.(facilissimo). Giunti sul pianoro si ripedala fino al forte sul passo valparola( tratti a spinta anche).
Seguiamo la traccia e con sterrato e ST arriviamo al passo Falzarego.
Saliamo pedalando prima su ST e poi su sterrata di servizio alle piste con alcune rampe mortali ( brevi spinte). Lasciamo la sterrata e saliamo un facile canalino arrampicando con bici in spalla (10 15 min) sino alla forcella Averau sotto l'omonimo monte che aggiriamo con ST 5 STELLE sino all'arrivo della seggiovia. BELLISSIMO TUTTO
Inizia ora la discesa finale su bellissimo sentiero verso il castello di Andraz. Prima parte sempre sotto l'Averau e poi tra prati e boschi su ST veramente bello atterriamo alla macchina concludendo un breve ma intenso fantastico giro DOLOMITICO con bei sentieri 1 cima e panorami da urlo.
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOO


l




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

25.08.2021 19:38

ciao, cosa vuol dire ''arrampicando su un facile canalino con bici in spalla''? C'è spazio x spingere? Grazie
link
edit/delete

lazzadielle

25.08.2021 23:38

Quel tratto da fare a spinta è sicuramente molto più faticoso perché ci sono dei passaggi su roccette abbastanza ripide che con bici in spalla nn danno problemi mentre a spinta sono molto più difficili

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2021
Località
andraz
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
22
Dislivello
1370
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
126
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors