SOTTO IL THABOR ALTA VAL SUSA KE SPETTAKOLOOO

Buongiorno bikers, ispirato dal mitico @Black Devil, inserisco un itinerario che ripercorre una gran parte del suo già pubblicato con l'aggiunta di alcune varianti che impreziosiscono ulteriormente questa meravigliosa raidata in alta val Susa. KE SPETTAKOLOOO grazie Black
Lo start da Campo Smith a Bardonecchia con comodo parcheggio e possibilità di birra finale ...GLAMOUR
Si passa per il centro e poi si sale prima in asfalto e poi sterrato con ultimo tratto in ST al colle del Rho. Salita con belle pendenze che ho pedalato integralmente sino a 20 mt lineari sotto il colle che presenta un fondo perfetto quest'anno. In base alla gamba( ve l'ho detto) si va anche a spinta....in ebike passeggiata.
Dal colle con viste TOP TOP TOP inizia una bella discesa nel vallone resa un poco impegnativa dal fondo smosso . FIGATA SUBITO IN AMBIENTE TOP
Abbandoniamo la traccia del buon Black e pedaliamo idilliaci verso il col de la Replanette con gli ultimi 80/100 mt disl. a spinta .....ovvero con testa dura alcuni tratti li ho pedalati( tratti)... in ebike quasi tutto a pedale .
Giunti sul colle appare il THABOR e un'altra splendida valle...ke dire,,,,SPETTAKOLOO
Sempre su supremo ST a pedale con gamba( ve l'ho detto) si arriva al colle di val Stretta e il panorama offre nuove viste sul Gran Serù e la magnifica e omonima valle.
Scendiamo ora dal colle per il sentiero in questo meraviglioso ambiente(TOPPERIA ASSOLUTA) incontrando 2 tratti ostici ..specialmente il secondo che i migliori riusciranno a guidare mentre per gli altri appiedamento garantito per 3/5 min .
Il sentiero corre veloce ora sino allo sterrato dove ci stacchiamo nuovamente dalla traccia di Black per percorrere il bellissimo sentiero lungo il fiume che ci porterà sino a Melezet.
Una deviazione che vi consiglio da fare a piedi dal primo ponticello è quella che in 5 min vi porta a vedere il lago Verde OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO
Ripresa la bike ci dirigiamo a Melezet con alcuni strappetti quà e la che ci tengono tonici ma ci faranno divertire su bellissimo ST.
Giunti a Melezet oltrepassaimo il fiume e di nuovo su ST torniamo a Campo Smith percorrendo l'ultimo tratto della pista del bike park.
Chiuderemo uno dei più bei giri mai fatti in mtb che donerà quella sensazione di ebetismo settimanale non curabile ....( se non da un giro di pari livelllo).
RAGAZZI KE SPETTAKOLOOOOOOO

TRAIL IN CONDIZIONI ECCELLENTI!!!

GRAZIE @Black Devil per il suo contributo nel forum.

Il giro ha un dislivello modesto di poco superiore ai 1500mt..... per gli insaziabili metto il link del giro che avevo fatto salendo al Thabor che ripercorre una parte di questo tour.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19722

Gli integralisti del disagio possono salire sulla Punta Nera (TOPPERIA) appena prima del colle del Rho aggiungendo oltre 300mt di portage in ambiente lunare..... ATOMICA
L'impegnativa discesa dalla cima è da antologia e farà divertire i più avvezzi ad ambienti fuori dal comune. ....

KE SPETTAKOLOOOO





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

13.07.2021 18:35

Figurati lazza!
E' sempre un piacere e grazie per la citazione ;-)
Rispetto al mio, consiglio la versione del buon Maurizio: mitico!!!
link
edit/delete

19cristian72

26.08.2021 00:40

...beh in ebike proprio una passeggiata il cazzo!!!! il portage a salire e a scendere è stato abbastanza devastante...
link
edit/delete

lazzadielle

26.08.2021 09:23

Ciao @19cristian72 devastante? Il portage a salire in ebike potrebbe essere 50 /80 mt dislivello per il col de la Replanette fattibili benissimo con tasto spinta che ti confermo ha fatto la mia compagna che pesa 50kg con specialized turbo levo. Lei non ha avuto bisogno di aiuto visto la larghezza del sentiero.
Per quanto riguarda la discesa....qui dipende come ben descritto dalle capacità. Questo è veramente un giro stupendo e il tuo commento penso sia dovuto più alla discesa che ti avrà fatto tribulare perché probabilmente non hai la tecnica sufficiente per questo giro. In salita con ebike max anche il meno capace spinge 50 80 mt di dislivello in ambiente e in un giro da favola....uno dei più belli.
link
edit/delete

lazzaro54

26.08.2021 19:48

ho 67 anni ed ho fatto questo giro con ebike circa 1 mese e mezzo fa. Tratti di portage non ce ne sono (anzi, io sono salito anche alla Punta Nera, li sì che è dura), piccoli tratti a spinta in salita sotto il colle delle Rho e un poco più avanti, discesa praticamente tutta in sella tranne un breve tratto veramente ostico. Come dico sempre, invece di criticare fatevi un'esame di coscienza perchè se non avete il fisico e non siete capaci state a casa che è meglio. Questi giri si svolgono sulle Alpi ed i sentieri che vi si trovano non sono esattamente simili a quelli del parco Nord di Milano.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.07.2021
Località
Bardonecchia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
7 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1560
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
207
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors