PUNTA NERA SE IL THABOR NON BASTA KE SPETTAKOLOOO VAL SUSA

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Buongiorno bikers inserisco questo itinerario CICLOALPINISTICO, prendendo spunto da quello pubblicato da Spirit, del monte Thabor. Questo giro , rinuncianndo la salita alle 2 vette, può diventare poco alpinistico....e ugualmente spettakolare.
Start da Bardonecchia con asfalto ,sterrato ,verso il Colle del Rho dove appena prima caricheremo la bici sul groppone per i 600 mt che ci dividono dalla Punta Nera.
Arrivati dopo pezzi ripidi in cima, il panorama è TOTALE SPLENDIDO SPETTAKOLOO.
Inizia ora un'impegnativa discesa su sfasciumi con un'inaspettato grip (terreno morbido) che con buona tecnica si cicla al 95 98% solo un tratto ho rinunciato perchè da solo....ma reputo fattibile anche se molto difficile....ESAGERATOOOOOOO DA PANICO LA VISTA E LA DISCESA sino sotto al Colle del Rho dove mi aspettava il socio... da li in compagnia giu nel bel vallone con una spallatina lieve per guadagnare un pianoro e super sentiero sino al colle di valle Stretta.
Dal colle parte un sentiero molto bello che ci porterà sino al Lac du Peyron.
Questo tratto alterna tratti pedalati a tratti no con massi e ostacoli.
Dal lago si risale a spalla un versante molto ripido sino al pianoro ,e successivamente pedalando si arriva al colle sotto il Thabor. Altri 450mt a spalla e siamo in vetta. SPETTAKOLOOOO SPETTAKOLOOO TOPPERIA UNICA.
Ci vestiamo perchè inizieranno 2000mt negativi sino a Bardonecchia....OLLAMADONNA KE TRAIL.....
Sarà una discesa molto impegnativa ma che con buona tecnica chiuderete completamente in bici....solo un tratto con ponticello metallico ho percorso a piedi, e qualche trattino ma veramente nullo.... il resto pura goduria che alterna tratti molto tecnici, guidati , grip a volte non al top , ostacoli e flow infiniti....INSOMMA UNO SPETTAKOLOOO
L'ambiente in cui si svolge la discesa è da PANICO ....
Dopo esserci abbassati verso la val Stretta si taglia con un sentiero la traccia di Spirit e si va a prendere il sentiero che resta dalla parte opposta al fiume che tecnico,flow con rilanci ci porta s a collegarci con quello dell'altra mia traccia. TOP TOP TOP KE FIGATA
Giunti a Melezet con vari sentierelli arriveremo a Campo Smith con l'ultimo tratto della pista da DH. Giungeremo a Bardonecchia e rimarremo SENZA PAROLE.....GIRONE EPICO SPETTAKOLOOO
VERAMENTE TANTA TANTA ROBA !!!

Nella traccia caricata ho dovuto integrare il tratto da metà salita alla Punta Nera e la discesa sino oltre il colle del Rho perchè mi ha perso la traccia il telefono....non vedrete nel grafico quindi questo tratto ma il dislivello complessivo è 3100mt di almeno 1300/1400 a spalla.
Come direbbe il MITO PAIOGS per disagiati.....ma dico che è una GODURIA UNICA !!! SPETTAKOLOOO

Il giro evitando la Punta Nera avrà una spallata di 700mt circa....
evitando in Thabor sarete sempre sui 700mt a spalla
evitando le 2 cime e scendendo dal Colle di Valle Stretta diventa tutto più Easy STUPENDO ugualmente....ma non sarete stati sul Thabor e sulla Punta Nera.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.07.2019
Località
Bardonecchia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
11 ore
Distanza
46.0 km
Dislivello
3100
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
53
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors