MONTE ERE - n.488 MONTE CORVINO - n.508 ORIOLO TRAIL

VALLIO TERME (BS) è una location davvero suggestiva in una splendida Val Sabbia. Il tour di oggi è di puro Super Enduro. Vi porteremo alla scoperta dei seguenti trail: N.488 MONTE CORVINO e il N.508 ORIOLO. Alcune precisazioni sono importanti. Sono discese con tratti wild e vertical da vivere fino in fondo, altri tratti rock n' roll, qualche hard rock in pochi passaggi e poi flow liscio e smosso in un ambiente fuori dal mondo e da favola. Il mio consiglio è di non farla nelle giornate di pioggia ed infine nel periodo della caccia si passano alcune poste. Evitiamo problemi e rispettiamo i cacciatori e nello stesso tempo se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/XKCplPcyFGU

La partenza è prevista in quel di VALLIO TERME (BS). Saliamo praticamente da subito verso l'altipiano di ERE passando per ORIOLO fino al bellissimo Castagno del Bàrcol ( che ha ben 330-350 anni di vita circa ). Seguiamo la strada e devieremo dopo circa 5 minuti verso il rifugio Alpino e la Croce. Proseguiamo ora verso il Dosso dei Lupi (680m) e quindi Ere di Vallio (680m) . Giunti ad Ere di Odolo, deviamo a sinistra dove poco dopo ha inizio, la prima discesa: il n.488 MONTE CORVINO TRAIL. Scenderemo lungo il fianco nord-ovest del Monte Corvino e dopo un pezzo spettacolare di flow ci sarà un bel sottobosco con successivo leggero rock n' roll. Giunti sulla strada secondaria deviamo a sinistra per CAGNATICO. Inizia quindi la salita sulle ripide cementate fino al bivio per Capanna Cugni dove godrete di una vista mozzafiato. Ripartiamo e ci spostiamo verso l'ERE dove poco dopo potremo indossare le protezioni per affrontare il N.508 ORIOLO TRAIL. Il primo tratto è davvero goduriosamente flow fino al CASTANO DEL BARCOL. Qui proseguiamo per il canyon e...poco dopo attenzione deviamo a sinistra sul n.508. ( SE SIETE STANCHI E NON VE LA SENTITE DI AFFRONTARLA FATE LA VERSIONE FINALE: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21383 ). Mi raccomando inizia subito il vertical poi il flow poi subito il wild. Ci saranno alcuni brevi rilanci e tratti di nuovo vertical smossi dove le abilità trialistiche nascoste dentro di voi dovranno uscire. Un ultimo tratto ancora duro poi gradualmente arriva la roccia e quindi il flow finale in sottobosco verso SOMAGRO. Sbucherete su una strada secondaria dove scendendo in 2 minuti arrivate al punto di partenza. Ci sarebbe un ultimo tratto di sentiero ma quando sono passato io le sterpaglie e i rovi lo hanno chiuso e al limite della praticabilità. Meglio scendere per la strada, sono solo 100 metri in meno di trail.

Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

VALLIO TERME (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.04.2021
Località
VALLIO TERME (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ORE
Distanza
17.0 km
Dislivello
1000 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
103
Downloads
66
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors