MONTE ERE - MIGNON - RIO MIGNO - CORVINO - CANYON

***Variante finale del tour: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21382

VALLIO TERME (BS) è una location davvero suggestiva in una splendida Val Sabbia. Il tour di oggi è di puro Super Enduro da affrontare con calma in quanto sia il dislivello in salita che le discese impegnative saranno notevoli. Vi porteremo alla scoperta dei seguenti trail: N.493 MONTE MIGNON - N.493 RIO MIGNO - N.488 MONTE CORVINO - CANYON TRAIL. Alcune precisazioni sono importanti. Sono discese con tratti wild e vertical da vivere fino in fondo, altri tratti rock n' roll, qualche hard rock in pochi passaggi e poi flow liscio e smosso in un ambiente fuori dal mondo e da favola. Il mio consiglio è di non farla nelle giornate di pioggia ed infine nel periodo della caccia si passano alcune poste. Evitiamo problemi e rispettiamo i cacciatori e nello stesso tempo se trovate qualche pedone ( rarità ) date loro sempre, ripeto sempre la precedenza. Nei tratti hard nel dubbio scendere. In questa prima traccia metteremo il tour completo poi altre versioni con una discesa per volta per semplificarvi la vita. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/XKCplPcyFGU

La partenza è prevista in quel di VALLIO TERME (BS). Saliamo praticamente da subito verso l'altipiano di ERE passando per ORIOLO fino al bellissimo Castagno del Bàrcol ( che ha ben 330-350 anni di vita circa ). Da qui ci spostiamo subito verso il Dosso dei Lupi (680m) e quindi Ere di Vallio (680m) dove ha inizio, arrivati ad una panchina panoramica la prima discesa: il n.493 MONTE MIGNON TRAIL. Subito vertical scende lungo il fianco Est del Monte Corvino e dopo un pezzo spettacolare e wild inizia il flow con successivo leggero rock n' roll proprio sotto il Monte MIGNON. Ora ci sarà un breve pezzo di risalita per giungere alla chiesa di S.ONOFRIO (400m). Qui scendiamo per il S.ONOFRIO TRAIL flow poi smosso ma bellissimo sino alla strada secondario dove svoltando a sinistra ci spostiamo verso CAGNATICO. Inizia quindi la salita sulle ripide cementate fino di nuovo all'altopiano di ERE. Qui raggiungiamo la Croce con vista panoramica e ci riposiamo. Ripartiamo quindi con le protezioni indossate e giungiamo al DOSSO DEI LUPI (680m) dove poco dopo inizia il: N.493 RIO MIGNO TRAIL. La prima parte sarà in comune con il precedente ma ad un certo punto, dopo il tratto vertical e dopo il pezzo flow svoltiamo a sinistra per finire in gloria di nuovo a CAGNATICO. Qui si risale di nuovo sulle cementate per l'ERE. Questa volta tuttavia devieremo verso la bellissima CAPANNA CUGNI dei CAI di ODOLO con un'altra vista mozzafiato su tutte le prealpi Bresciane ma non solo. Dalla Capanna saliamo ancora poco e via con le protezioni perchè scesi dal primo crinale inizia subito il: N.488 MONTE CORVINO. Qui le cose si fanno subito meravigliose perchè il trail è flow e taglia nel primo prezzo il versante Est del Monte Corvino. Verso la fine ci sarà spazio per un po ri rock n' roll prima di ritornare di nuovo a CAGNATICO. Armatevi di buona volontà perchè la terza salita sulle cementate non sarà una passeggiata...ma ce la farete.. ne sono certo. Arrivati in ERE ora ci prepariamo subito per l'ultima discesa: il N.508 ORIOLO TRAIL. Il primo tratto è davvero goduriosamente flow fino al CASTANO DEL BARCOL. Qui proseguiamo per il canyon e lo seguiremo tutto passando sotto la Rocca di Bernacco e quindi l'omonimo paese sbucando al Santuario della Madonna del Mangher. Una volta sulla strada principale in pochi istanti arriviamo al punto di partenza.

Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

VALLIO TERME (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.04.2021
Località
VALLIO TERME (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
39.0 km
Dislivello
1700 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
87
Downloads
70
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors