MADONNA DELLA NEVE - TERRE BIANCHE - MONTE ERE - N.504

Questa traccia è la versione completa e più lunga della precedente: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/21365

Vi regaliamo una super endurata sul grande Monte Magno in Val Sabbia con tre discese magnifiche: MADONNA DELLA NEVE - TERRE BIANCHE - N.504. La prima MADONNA DELLA NEVE di tipo enduristico up & down con un vertical flow finale, la seconda TERRE BIANCHE invece è un must della zona con il passaggio nel Gran Canyon da mille e una notte e la terza il N.504 invece fatto di puro Rock n' Roll, dopo aver attraversato il bellissimo altopiano di ERE. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.

**********VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/vpbSjcUZ_1o

Partiamo dal centro di Gavardo e ci portiamo verso Sopraponte dove seguiremo la strada principale ma poco battuta fino al ristorante Cacciatore. Proseguiamo ancora verso il ristorante Bussi quindi iniziano gli ultimi 2,3 km di salita per raggiungere Selvapiana. Alla santella vi consiglio di riposarvi un attimo prima di proseguire per il MADONNA DELLA NEVE TRAIL. Questo pezzo sarà misto con up & down e tratti rocciosi fino ai piedi della chiesa, dove scenderemo dalle bici e spingeremo 2 minuti per raggiungere questa bellissima location tipica della Val Sabbia. Ora ci prepariamo per la prima discesa: subito cattivella con rocce impegnative si farà domare per divenire più fluida e con un vertical final si arriverà al passo la Fobbia. Ora avremo un tratto di trasferimento con breve risalita fino al Fobiet per poi dirigerci verso l'imbocco ufficiale delle TERRE BIANCHE. Questa signori è la discesa must della zona. Inizia flow per poi divenire più libidinosa ancora su trail fino al tratto centrale del gran Canyon da film. La seconda parte invece si sposta in sottobosco fluido e guidato con un rock n' Roll finale di nuovo verso Clibbio. Ora in questa versione decidiamo di risalire in Magno per la risalita di Cagnatico. Ci saranno alcuni tratti cementati da superare ma poi, raggiungeremo il rifugio degli Alpini di Vallio quindi la croce che domina la Val Sabbia. Da questo punto dovremo spostarci sull'altopiano di Ere in un tratto di up & down gradevole. Un ultimo strappo e saremo al Ristorante Cacciatore.
Una breve sosta e poi si torna a scendere. Un veloce tratto di asfalto in direzione Sopraponte e noterete una sbarra gialla alla vostra destra. Da qui inizia il N.504. Puro Rock n' Roll guidato con un paio di passaggi tecnici vi condurrà in quel di Gavardo con il sorriso sulle labbra.

Il tour è stato rivisto e verificato in Aprile del 2021 e tutti i sentieri sono a posto.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN o E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

GAVARDO (BS) - PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alessiocoffani

25.04.2021 18:39

ciao ho fatto questo tour sabato pomeriggio ed è stato fantastico .... sicuramenteci tornero' con amici per farglielo provare... ti ringrazio per la traccia precisa ....
link
edit/delete

Giulien

25.04.2021 18:49

Alessiocoffani sono contento che ti sia piaciuto. Grazie a te...e seguici... ne arriveranno delle altre molto interessanti. Un salutone. GIULIEN
link
edit/delete

Fuzz66

13.05.2021 13:21

Il trail terre bianche merita il giro alla grande
link
edit/delete

Giulien

13.05.2021 16:45

Fuzz66 grazie mille. Un salutone. GIULIEN

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.04.2021
Località
GAVARDO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
38.0 km
Dislivello
1300 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
252
Downloads
180
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors