Collalto mtb 2020

Una "riverniciata" ogni tanto ci vuole sulla zona del Collalto, visto che qualche problema c'è anche con:https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19104,ne inserisco uno nuovo in quanto troppo diverso dal precedente,pur con qualche parte in comune probabilmente questo è più gradevole. Il giro antiorario è tutto circolare compresa la visita di alle 2 torri che merita sicuramente ed è nella fase iniziale,probabilmente e da ricerche questo era il posto dove il conte portava la selvaggina per lavorarla, il resto del percorso di 46 km. totali e ben 1200 d+ è un continuo saliscendi con passaggio finale al castello di S.Salvatore. Di barriere ce ne sono ma non invasive e senza problemi con nessuno o cani al passaggio, la prima è quella delle 2 torri, rispetto quando le raggiungete e nel caso ci sia qualche addetto alla manutenzione basta non arrivare in cima e fermarsi un poco prima, l'altro sbarramento è dopo la discesa del metano per entrare in un'altra zona metanifera,bici a sx e uomo a dx, passaggio consentito a piedi e direi anche bici, probabilmente inibito alle motocross e per questo fastidioso da by-passare, uscita molto più agevole.A livello di fango c'è qualche tratto ma ampiamente nella norma e poi dipende dal periodo, percorso probabilmente nervoso a dir poco, i saliscendi non daranno tregua fino praticamente all'arrivo, come discesa tecnica c'è solo quella del metano e se farete attenzione come da traccia c'è un varco a sinistra a 20 metri dall'uscita che vi permetterà di non scendere dal mezzo per il gradone finale non tanto indicato almeno le front.
Inizialmente avevo indicato un 2/5 come difficoltà tecnica, rettifico con un 3/5 per il "Tombolino" in salita questa volta.
Buon giro.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

27.02.2021 14:54

Modificato l'itinerario sul tratto delle torri, non serve più scendere e risalire per Via Monte Piatti, si prosegue come da traccia con l'unica accortezza di passare due facili varchi( la bici ci passa ma bisogna farla passare a mano), si perde un poco d+, ma ce n'era a sufficenza.
link
edit/delete

zorro77

27.02.2021 18:23

Ciao, domani facciamo proprio questo giro!! Aggiorneremo il commento domani sera :)
link
edit/delete

zorro77

28.02.2021 22:14

Eccomi, giro fatto oggi, che bello!! Abbiamo lasciato il camper nei pressi del castello, in un prato vicino a dei vigneti con il consenso del proprietario, giro fantastico, non conoscevamo proprio la zona, ci è piaciuta moltissimo per la varietà del percorso, non ci sono discese tecniche, sicuramente un giro da fare spensierati in giornate primaverili. Grazie Gatto
link
edit/delete

gatto moderno

28.02.2021 22:57

Grazie zorro77,discese tecniche non ce ne sono molte in tutto il Collalto , così resta alla portata di tutti o quasi, sempre più dura negli ultimi anni cercare un percorso in questa zona che non invada le proprietà private o dove almeno ci sia tolleranza al passaggio, speriamo bene per il futuro.
link
edit/delete

Scaveon

23.04.2021 21:41

Oggi stavo salendo la stradina che conduce alle due torri quando, in prossimità della casa che c'è poco prima, trovo degli uomini con delle automobili di Borgo Luce; mi fanno educatamente notare che la strada è privata e che non avrei potuto proseguire; faccio dietrofront e per cercare un aggiramento imbocco la stradina parallela accanto ai campi di calcio e poi mi addentro in un vigneto, andando a ritrovare la traccia originale dietro alle torri.
link
edit/delete

gatto moderno

23.04.2021 22:25

Si Scaveon la stradina è privata ma eseguita tutta fino allo sbocco, per me è la più bella zona del Collalto, la via che hai preso dopo dovrebbe essere via Montepiatti, privata pure quella ma con meno limitazioni,pur essendo abitata,la sterrata delle torri invece non è abitata,ma si potrebbero trovare addetti alla manutenzione come nel tuo caso.
link
edit/delete

motronico

24.04.2021 14:08

Ciao, fatto questa mattina , aggirato operatore con il decespugliatore alle Due Torri , io poi ho fatto anche la discesa del cimitero a collalto , e ho deciso di fare il Tombolino in discesa.Faccio notare che nell' aggirare la zona metanifera c'e un grosso albero caduto , non è facile superarlo . Per il resto ottimo giro .
link
edit/delete

SeraMk

24.04.2021 18:30

Ciao, anche io fatto stamattina. Non sono riuscita a capire come passare dal cancello giù dalla discesa del metano, come far passare la bici? C’era la rete del prato a terra ma non mi sono fidata ad entrare proprio di lì, così ho fatto un giro per riprendere la traccia poco prima del Tombolino. Più avanti mi sono bloccata in prossimità dell’albero citato da motronico; quindi alla fine per passare si deve salire a sx immagino? Ero già stanca, non mi sono avventurata e ho preferito tornare indietro. Prossimamente vorrei completare il giro quindi chiedo a chi l’ha fatto recentemente quanto complicato è superare questo punto. Il giro è bellissimo, ho già seguito delle tue tracce, sempre super! Grazie!
link
edit/delete

motronico

24.04.2021 18:44

Ciao , appena dopo la rete caduta c'era il cancello grande e una rete più bassa per passare la bici , poi per l'albero , si alla sx , una fatica da soli ,bisogna spingere si la bici
link
edit/delete

gatto moderno

24.04.2021 21:25

SeraMk se non è cambiato qualcosa ultimamente dal cancello si passa tranquillamente a piedi sulla destra e la bici nel varco a sx, non assieme quindi, poi il divieto vero e proprio è in corrispondenza della svolta a sx nel guado quasi sempre asciutto,e noi in questo rispettiamo il divieto che nessuno capisce in quanto andando dritti non si trovano abitazioni e neppure terreni coltivati, speriamo che nel frattempo liberino il sentiero ostruito dall'albero.
link
edit/delete

rguidolin

21.05.2021 20:38

Giro fatto oggi 21.5.2021.
Molto bello, come tutti quelli di Gatto Moderno.
Se la salita delle Due Torri è la prima, devo dire che non sono riuscito a farla perché il cancello era chiuso e ogni varco a dx e sx del cancello era chiuso da filo di ferro. Sono quindi salito sulla strada parallela (via Monte Piatti), dove ci sono cartelli di proprietà privata, ma in cui il passaggio è tollerato senza problemi (l'ho percorsa più volte nell'ultimo anno e sempre incontrato persone, che non si sono mai lamentate).
Sono uscito dalla traccia per fare il single track dietro il cimitero, che consiglio di inserire nella traccia perché è uno dei classici del Collalto.
Ho fatto il Tombolino prima in salita e poi in discesa. In discesa è decisamente più divertente.
Purtroppo nella zona metanifera l'albero ostruisce ancora il sentiero. Lo ho aggirato sulla destra, seguendo una piccola traccia che fa una deviazione di qualche centinaia di metri (nella boscaglia prima, tra ke vigne poi, è infine di nuovo nel bosco) quasi tutti pedalabili.
link
edit/delete

gatto moderno

21.05.2021 22:02

rguidolin grazie, si la salita delle torri è la prima, inizialmente una sbarra che si passa a lato, poi su 2 varchi su recinti per passare, non vorrei che avessero inasprito i passaggi appositamente visto un'aumento di biker al passaggio, parallela si a Via Montepiatti che pur privata è abitata, mentre questa è disabitata e più bella, misteri del privato...
link
edit/delete

brekker

18.09.2021 22:06

Grazie gatto!
Ho usato la traccia per il giretto fatto oggi tagliando i 10km "alti" di Barbisano perché acora mi mancano sulle gambe.
Zona Susegana Collalto è una garanzia.
link
edit/delete

Vinciguerra

16.11.2021 15:51

Sabato ho girato sul Collalto e ho imboccato via Montepiatti.
2/3 anni fa mentre la percorrevo ero stato redarguito da un proprietario, che mi aveva intimato di tornare indietro dato che è proprietà privata.
Da allora ho cercato di percorrerla il meno possibile.
Comunque sabato ho deciso di farla, ho notato all'ingresso la presenza di numerosi cartelli "attenti al cane"...quasi un monito. Passo senza problemi il primo gruppo di case sulla dx, arrivato al secondo gruppo di case sento abbiare, e vedo un grosso canelupo nella proprietà.
Mi fermo, e non riuscendo a capire se fosse rinchiuso da una recinzione (tra noi c'era il vigneto), mi sembrava di no, ho optato per levarmela a gambe dato che ero da solo.
Per cui regazzi attenzione a quella via!

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.11.2020
Località
Via S. Salvatore, 8, 31058 Susegana TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3.30 ore circa
Distanza
43.0 km
Dislivello
1200 mt.
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
359
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors