Il Collalto possibile...

In una zona collinare quasi paradisiaca,ultimamente divieti di passaggio con barriere consistenti ove prima si passava quasi agevolmente, ci vedono costretti a cercare un'alternativa dove nel percorso resta un'unico cancello in uscita:dalla via Zaccaron, passabile con varco laterale a sx al momento,calcolate inoltre che molte altre zone oltrepassate pur non avendo riscontrato problemi al passaggio restano proprietà private,quindi si raccomanda un comportamento adeguato per poter usufruire di un percorso circolare sulla quarantina di km. con d+ superiore ai 1000,altrimenti un'itinerario sul Collalto si ridurrà a poco più di 20 km. probabilmente.
Questo itinerario sostituisce al momento l'itinerario 17006 (the best of Collalto) che ritengo non più fattibile.
Il giro è in senso ORARIO e mantiene un buon dislivello, si accorciano leggermente i km. e ha un punto dove la traccia quasi si incontra, passaggio utile per non trovarsi il solito sbarramento.
In un periodo fangoso si consiglia di tagliare la variante di Via Lierza e di imboccare via Fornaci poco più avanti dopo il passaggio di villa Toti Dal Monte.
Buon giro per chi lo farà e saranno utilissime info per eventuali altri problemi riscontrabili per ovviare agli incovenienti.
Alla data del 5/02/2019 ho ripristinato la salita di Via S.Giuseppe integrale senza la variante,cani fastidiosi e vigneto sopraelevato in costruzione consigliano la via "antica"
Alla fine della cosidetta discesa del metano,meglio scendere e farsi un metro a piedi,l'ultima volta mi è costato assai caro il contrario.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Scaveon

03.12.2018 23:46

grazie.
ci voleva proprio un nuovo giro praticabile.
link
edit/delete

gatto moderno

04.12.2018 06:37

Prego, c'è da ricordarsi però che all'uscita di via Zaccaron c'è il varco alla sx del cancello, mentre all'uscita del primo "metano" c'è anche in questo caso il cancello e il passaggio senza salti degli ostacoli è sulla dx,ultima cosa:un paio di cagnolini fastidiosi ma non aggressivi nella variante della classica San Giuseppe. Eventuali modifiche con l'aiuto di tutti se riscontrabili altri problemi in futuro.
link
edit/delete

Lucchio.54

08.12.2018 18:05

Lucchio.54 Grazie bel giro senza problemi di passaggi. Bel lavoro.
link
edit/delete

gatto moderno

09.12.2018 19:01

Grazie a te Lucchio.54, il problema maggiore è la Via Zaccaron, che tentano in ogni maniera di chiuderla in modo definitivo,le motivazioni non sono chiare in quanto non c'è nulla: vigneti,funghi,case,a parte una cosa forse:gas metano!Vedremo in futuro...
link
edit/delete

giuseppebrollo

11.05.2019 20:55

Giro veramente bello e con pochissimo asfalto anche dopo le varie chiusure. Non sono sicuro ma credo proprio sia la via Zaccaron chiusa con il cancello. Li è necessario saltare uno steccato per proseguire l’itinerario. Poi al km 17.5 anziché saltare un altro cancello a sx c’è un sentierino che evita l’ostacolo con pochi metri. Fatto oggi dopo le ingenti pioggie con tanto fango ma fattibile con la deviazione di via Fornaci. Bravo gatto moderno!
link
edit/delete

gatto moderno

12.05.2019 11:20

Grazie giuseppebrollo,diciamo che questo itinerario o altri sul Collalto sono passibili in futuro di modifiche vista la massiccia privatizzazione del Collalto in questi anni,molti sentieri attualmente praticabili sono concessi con ll tacito assenso dei proprietari e molto dipenderà da noi, e cioè dalla nostra buona educazione.
Giusto non eseguire il taglio Via Lierza-via Fornaci con tempo inclemente.
link
edit/delete

MarcoCS

28.11.2020 18:15

Complimenti per i tuoi itinerari. Tutti molto belli
link
edit/delete

gatto moderno

28.11.2020 21:03

MarcoCS, questo itinerario l'ho praticamente sostituito con Collalto mtb 2020, qualche problema riscontrato con la recinzione per entrare in una villa, prima erano più permissivisti, ma il fatto che abbiano alzato la recinzione mi ha fatto optare per un nuovo itinerario sul Collalto, ciao e grazie.
link
edit/delete

beamma

30.11.2020 18:19

ciao ,e' fattibile in ebike?
link
edit/delete

gatto moderno

30.11.2020 19:02

beamma dipende anche dalle abilità di guida,preferisco che una e- bike mi esegua magari l'ultimo postato sul Collalto di recente, meno tratti tecnici da eseguire .

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.12.2018
Località
Via S. Salvatore, 10, 31058 Susegana TV, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3- 3.30 ore circa
Distanza
41.0 km
Dislivello
1200 mt. circa
Difficoltà tecnica
3/5
Condizione fisica
3/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
401
Downloads
124
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors