|
Monte Massone 2161 m |
Itinerario cicloalpinistico con portage e discese difficili.
Purtroppo le devastazioni causate dal meteo dell'altra settimana mi hanno costretto quasi immediatamente a rinunciare al giro che avevo pianificato per il Monte Massone, cima apprezzata dagli escursionisti per i grandi panorami che offre dalla cima ma molto poco frequentata da bipedi ruotamuniti. Così sono stato costretto ad un banale e quasi totale A/R ma comunque cima arrotata e giornata salvata! Da Ornavasso presa la salita per il santuario del Boden di li a qualche curva si gira a destra su bitume chiuso al traffico con indicazioni Alpe Cortevecchio. Pedalabile senza grossi patimenti per buona parte il finale è decisamente più impegnativo e solo in prossimità dell'alpeggio diventa sterrato. Si seguono indicazioni per rifugio CAI Alpe Cortevecchio dove finalmente inizia il sentiero ma poco dopo all'altezza della fonte San Giulio la pedalata è finita ed iniziano 600 + di portage fino alla cima. Oggi un pò di neve qua e la in alto e panorama effettivamente fotonico su laghi e valli. Si riscende per la stessa via che altro non è che quel che rimane del vecchio camminamento della linea Cadorna e con a tratti una bella difficoltà per gli scogli fissi e i tornantini si torna al rifugio. Sceso sempre sulla stessa via poco sotto mi sono giocato il jolly lanciandomi nel chilometro verticale che avevo in mente per la calata a valle ma resomi ben presto conto delle condizioni oscene del sentiero post tempesta alla prima occasione ne sono uscito per tornare sui passi dell'andata.
Note: il giro prevedeva dopo un km di asfalto lo sterrato e poi salita su linea Cadorna all'Alpe Barumboda poi Cap. Legnano e Alpe Rossombolmo per poi da Cortevecchio salire alla cima. La discesa da Cortevecchio sarebbe stata sul K vert fino a circa metà e poi su sterrata abbandonata e scassatissima e sentieri fino ad Ornavasso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada stat. del Sempione uscita Ornavasso
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
19.10.2020 10:57