Monte Massone 2161 m

Itinerario cicloalpinistico con portage e discese difficili.
Purtroppo le devastazioni causate dal meteo dell'altra settimana mi hanno costretto quasi immediatamente a rinunciare al giro che avevo pianificato per il Monte Massone, cima apprezzata dagli escursionisti per i grandi panorami che offre dalla cima ma molto poco frequentata da bipedi ruotamuniti. Così sono stato costretto ad un banale e quasi totale A/R ma comunque cima arrotata e giornata salvata! Da Ornavasso presa la salita per il santuario del Boden di li a qualche curva si gira a destra su bitume chiuso al traffico con indicazioni Alpe Cortevecchio. Pedalabile senza grossi patimenti per buona parte il finale è decisamente più impegnativo e solo in prossimità dell'alpeggio diventa sterrato. Si seguono indicazioni per rifugio CAI Alpe Cortevecchio dove finalmente inizia il sentiero ma poco dopo all'altezza della fonte San Giulio la pedalata è finita ed iniziano 600 + di portage fino alla cima. Oggi un pò di neve qua e la in alto e panorama effettivamente fotonico su laghi e valli. Si riscende per la stessa via che altro non è che quel che rimane del vecchio camminamento della linea Cadorna e con a tratti una bella difficoltà per gli scogli fissi e i tornantini si torna al rifugio. Sceso sempre sulla stessa via poco sotto mi sono giocato il jolly lanciandomi nel chilometro verticale che avevo in mente per la calata a valle ma resomi ben presto conto delle condizioni oscene del sentiero post tempesta alla prima occasione ne sono uscito per tornare sui passi dell'andata.
Note: il giro prevedeva dopo un km di asfalto lo sterrato e poi salita su linea Cadorna all'Alpe Barumboda poi Cap. Legnano e Alpe Rossombolmo per poi da Cortevecchio salire alla cima. La discesa da Cortevecchio sarebbe stata sul K vert fino a circa metà e poi su sterrata abbandonata e scassatissima e sentieri fino ad Ornavasso.


Come arrivare al punto di partenza

Strada stat. del Sempione uscita Ornavasso

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

19.10.2020 10:57

Abbiamo lo stesso spacciatore, anche questo era in lista ma pensavo di fare la cresta verso M.Cerano. Come la vedi ?
link
edit/delete

AlbertoZecchi

19.10.2020 11:19

:-) :-) si ma la roba che passa a me è meno pesante della tua! :-) Per dirtela tutta io avevo pianificato dall'alpe Rossombolmo di spararmi il 3 Croci e per cresta Eyehorn e Massone...ma viste le tracce di neve e ghiaccio ho lasciato perdere, anche xchè giro sempre solo. Però mi è sembrata abordabile. Non ho valutato verso il Cerano ma so che c'è un anello a piedi non difficile per cui potrebbe essere fattibile.

Infos

Inserito da
AlbertoZecchi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2020
Località
Ornavasso VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 e 30 con pause
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
42
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors