Monte Massone 2161 m

Itinerario cicloalpinistico con portage e discese difficili.
Purtroppo le devastazioni causate dal meteo dell'altra settimana mi hanno costretto quasi immediatamente a rinunciare al giro che avevo pianificato per il Monte Massone, cima apprezzata dagli escursionisti per i grandi panorami che offre dalla cima ma molto poco frequentata da bipedi ruotamuniti. Così sono stato costretto ad un banale e quasi totale A/R ma comunque cima arrotata e giornata salvata! Da Ornavasso presa la salita per il santuario del Boden di li a qualche curva si gira a destra su bitume chiuso al traffico con indicazioni Alpe Cortevecchio. Pedalabile senza grossi patimenti per buona parte il finale è decisamente più impegnativo e solo in prossimità dell'alpeggio diventa sterrato. Si seguono indicazioni per rifugio CAI Alpe Cortevecchio dove finalmente inizia il sentiero ma poco dopo all'altezza della fonte San Giulio la pedalata è finita ed iniziano 600 + di portage fino alla cima. Oggi un pò di neve qua e la in alto e panorama effettivamente fotonico su laghi e valli. Si riscende per la stessa via che altro non è che quel che rimane del vecchio camminamento della linea Cadorna e con a tratti una bella difficoltà per gli scogli fissi e i tornantini si torna al rifugio. Sceso sempre sulla stessa via poco sotto mi sono giocato il jolly lanciandomi nel chilometro verticale che avevo in mente per la calata a valle ma resomi ben presto conto delle condizioni oscene del sentiero post tempesta alla prima occasione ne sono uscito per tornare sui passi dell'andata.
Note: il giro prevedeva dopo un km di asfalto lo sterrato e poi salita su linea Cadorna all'Alpe Barumboda poi Cap. Legnano e Alpe Rossombolmo per poi da Cortevecchio salire alla cima. La discesa da Cortevecchio sarebbe stata sul K vert fino a circa metà e poi su sterrata abbandonata e scassatissima e sentieri fino ad Ornavasso.




Come arrivare al punto di partenza

Strada stat. del Sempione uscita Ornavasso

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

19.10.2020 10:57

Abbiamo lo stesso spacciatore, anche questo era in lista ma pensavo di fare la cresta verso M.Cerano. Come la vedi ?
link
edit/delete

AlbertoZecchi

19.10.2020 11:19

:-) :-) si ma la roba che passa a me è meno pesante della tua! :-) Per dirtela tutta io avevo pianificato dall'alpe Rossombolmo di spararmi il 3 Croci e per cresta Eyehorn e Massone...ma viste le tracce di neve e ghiaccio ho lasciato perdere, anche xchè giro sempre solo. Però mi è sembrata abordabile. Non ho valutato verso il Cerano ma so che c'è un anello a piedi non difficile per cui potrebbe essere fattibile.
link
edit/delete

ilfufino

22.11.2021 09:37

Fatto sabato 20/11/2021 : dalla fontana di san Giulio dopo l'alpe Cortevecchio c'era pochissima neve , ma man mano si saliva verso la bocchetta a 1900 la neve aumentava . Ho deviato quindi dalla Bocchetta per il monte Cerano ma il traverso non mi ha entusiasmato : vista stratosferica a 360° ma sentierino tutto su ciuffoni di erba misto a rocce , discesa verso bocchetta di Bagnone fatta per buona parte a piedi , risalita in portage al poggio Croce bella verticale e arrivo al Cerano con pochissimo pedale . Poi la sorpresa : il sentiero in discesa per tornare a Ornavasso praticamente non esiste più , è in completo stato di abbandono . Quindi ravanata con bici a fianco fino ad intercettare quello che sale da Arzo , un breve tratto nel bosco non male e alla fine da Breitavon ho preso la gippabile che in poco tempo mi ha riportato giù perchè ormai stava diventando buio . Fatica ripagata da giornata eccezionale !!!
link
edit/delete

AlbertoZecchi

22.11.2021 09:56

È un peccato perchè se alcuni sentieri non fossero devastati verrebbe fuori un bel giro. Certo impegnativo e tanto portage ma sicuramente appagante sul finire di stagione. Non sono più tornato ma a quanto dici la situazione non è certo migliorata.
link
edit/delete

ilfufino

22.11.2021 10:05

Concordo pienamente Alberto ! A presto .
link
edit/delete

caoos

22.11.2021 17:53

luca hai sbagliato discesa...
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monte-massone-giro-cicloalp-73901673

non so perchè non l'ho pubblicato sul mag

Infos

Inserito da
AlbertoZecchi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.10.2020
Località
Ornavasso VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 e 30 con pause
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
173
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors