|
Monte Altissimo All-Mountain |
Giro che parte da quota 700m a Brentonico per arrivare alla cima del Monte Altissimo a quota 2079m.
SALITA:
Per evitare la strada statale da Brentonico a San Giacomo si segue il percorso indicato per MTB con diverse rampe e qualche saliscendi. Prima di arrivare al laghetto della Mortigola ci sono 300m da fare a spinta su gradini in legno. Poi discesa fino alla zona sciistica di S.Valentino per poi proseguire in salita su asfalto fino al rifugio Graziani, ci sono un paio di corte gallerie da percorrere, consiglio delle luci per essere visibili dalle macchine in quanto molto buie e la strada d'estate è molto trafficata specialmente la Domenica. Dal rifugio Graziani inizia una dura salita in certi punti molto ripida su fondo ghiaioso ma una volta al rifugio Damiano Chiesa la fatica sarà ripagata dalla strepitosa vista sul Lago di Garda (nuvole permettendo).
DISCESA:
La discesa è un classico all-mountain che inizia su un sentiero di costa classico di alta montagna sempre percorribile con la giusta tecnica per poi scendere ripidissimo sul versante Nord su fondo compatto dove si perderà quota in pochissimo tempo. La discesa prosegue più facile fino a Malga Campo dove si prenderà il sentiero 650. Dopo un primo pezzo di salita a spinta inizia un tratto di sali-scendi pedalabile su sentiero esposto (fondo compatto, basta procedere con prudenza ed è fattibile, se non ce la si sente si può spingere la bici per circa 1km). Finito questo tratto inizia una discesa spettacolare nel bosco, veloce, su terreno morbido misto a roccia fissa e pochi tratti smossi. Qualche passaggio tecnico ma mai troppo difficile.
Consigliata una bici trail-enduro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio libero che si trova lungo la strada di fronte alla Scuola vicino ad un parco.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
raffganz
12.10.2021 10:29
https://endurosenzafretta.blogspot.com/2021/10/alla-conquista-dell-altissimo-da.html