CAPANNA TITA SECCHI E LA "BAGOLINO MTB ALPIN WILD"

Alcune premesse prima di affrontare questo tour.
La salita che ho scelto è quella classica verso il Giogo del Maniva; se la desiderata un pò più selvaggia e sterrata potrete eventualmente fare questa ( https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20897 ) ed una volta giunti al Bonardi scendete per 1 km circa verso il Maniva riprendendo la traccia.
E' molto importante che usiate il gps perchè la discesa che farete, a tratti, non è segnalata dai colori bianco-rossi. Non spaventatevi perciò e tenete occhio alla traccia.


Partiamo nei pressi dello stabilimento dell'acqua Maniva e ci dirigiamo verso il Crocedomini. Dopo circa 700 mt lineari inizia la salita ufficiale su strada asfaltata e secondaria, mai troppo battuta. Le pendenze saranno costanti e tutto sommato piacevoli. ( Occhio a 1300 mt di altezza se decidete di fare la versione sterrata a svoltare verso destra !!! ). E' quasi interamente in ombra e di conseguenza anche nel periodo più caldo si farà domare. Giungeremo nel piazzale del Giogo del Maniva dove una sosta è d'obbligo ammirando la bellissima chiesetta delle Regina della Pace. Proseguiamo ora sempre su asfalto e sterrato fino al passo del Dosso Alto a 1647 mt. A questo punto abbandoniamo l'asfalto e pedaliamo sul trail alla nostra destra che ci condurrà verso il Passo delle Portole a 1726 mt. Ora 1 minuto a spinta e raggiungeremo la bellissima Capanna Tita Secchi posta a 1740 mt. Una sosta per riprendervi e ci prepariamo per la discesa che inizia da qui, procedendo a retroso sino al Giogo del Maniva. Ora attenzione ai dettagli. Nel grande piazzale noterete più o meno dietro la chiesetta un flebile calpestio dove c'è un traliccio. Attenzione che il trail "BAGOLINO MTB ALPIN WILD" parte subito vertical e vi condurrà nei pressi di una casetta abbandonata. La costeggiate e seguendo la traccia ritornate verso la strada fatta in salita. In zona Cristoafani ci inoltriamo nel bosco e non preoccupatevi se non vedete nessun sentiero ma seguite sempre la traccia. Giungerete su una sterrata e dopo poche decine di metri ritorniamo sulla strada. Qui ci saranno tre tagli e traversi da fare per poi definitivamente deviare verso sud-est. Ora inizia il Rock n' Roll su pietre ben salde e tratti flow mai impossibili. Raggiungerete una borgata di case e qui la dovremo scendere ancora deviando a sinistra. Prima tratto ancora vertical poi sottobosco e pietre salde fino a Bagolino. Passiamo nel parco e poi direttamente alle macchine.


GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

BAGOLINO (BS) - PARCHEGGI GRATUITI ZONA AZIENDA ACQUA MANIVA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2020
Località
BAGOLINO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
24.0 km
Dislivello
1070 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
164
Downloads
103
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors