EBIKE STORE BRESCIA: BAGOLINO E LA DISCESA MALGA DASDANA WILD EMOTION

Rendiamo onore oggi alla bellissima cittadina di Bagolino, patria indiscussa di mille tradizioni tra cui il famoso formaggio BAGOSS.
Nello stesso tempo mi permetto di dedicare il tour ai miei sue grandi amici Stefano (T-Rex ) e Luca ( Macca ) che hanno condiviso con me la mappatura di questa discesa lunga circa 11 km con 1300 mt di dislivello passivo in puro stile Freeride. Un zona bellissima questa valle che vi ruberà il cuore trasportandovi in un mondo completamente fuori dal comune.
La discesa " MALGA DASDANA WILD EMOTION" nasce con un concetto chiave: portarvi nella nostra terra per farvi passare una giornata indimenticabile.
Vi ricordo che non siamo in un bikepark e quindi se ci sono dei rami, sassi o foglie ogni tanto è perchè la zona è davvero Wild.
_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_

Partiamo nella zona dello stabilimento dell'Acqua Maniva e ci dirigiamo verso il Passo Crocedomini. Dopo circa 1 Km svoltiamo a sinistra con indicazioni passo Maniva, lambendo il torrente Valle Vaia. Saliamo su asfalto secondario che da 720 mt ci porterà fino a 1320 mt. Qui fate attenzione: inizia una mulattiera alla nostra destra che si inerpica gradualmente nel bosco. Non prendete paura il primo km perchè sarà subito in pendenza ma poi, gradualmente, diverrà più docile e vi accompagnerà "fuori dal mondo" fino a quota 1674 mt in zona Zocchi con il Roccolo adiacente. Da qui ancora 200 mt di dislivello e sbucherete sulla strada che giunge dalla Val Trompia. Svoltiamo a destra e proseguiamo fino al tornante Casermone (2080 mt ). Per nostra scelta abbiamo evitato la Vecchia Strada Militare Pian delle Baste perchè in alcuni tratti impossibile da pedalare. Giunti a Passo Dasdana ( 2086 mt ) sotto l'omonimo Monte deviamo a destra per il Dasdanino ( 2086 mt ) dove " se aperto" potrete sostare allo Chalet Dasdana. Da questo punto il più è fatto. Quindi indossiamo le protezioni, allacciamo bene il casco e partiamo alla scoperta della discesa "MALGA DASDANA WILD EMOTION". Il primo tratto è di mulattiera dove supereremo la Malga e quindi raggiungeremo il Laghetto Dasdana. Ora attenzione: superiamo il ponticello ed in inizia il primo tratto freeride con un trail molto bello che vi condurrà nel cuore della Valle del Dasdana. Noterete in successione due cascate, ma quelle ufficiali della Valle sono nascoste e dovrete raggiungere con una piccola deviazione dove abbiamo messo il Waypoint. In questo tratto fate attenzione perchè il sentiero è piccolo e con una leggera contropendenza. Inoltro dovrete scendere dalla MTB per qualche minuto e risalire di quota e poi di nuovo in sella. A 1640 mt attenzione alla deviazione da seguire: verso sinistra inizia il trail in sottobosco verso Bagolino. Questo pezzo è da film con un primo pezzo flow e poi piccole rocce quindi tornanti e vertical. Troverete un paio di alberi tranquillamente aggirabili prima di proseguire. All'altezza della Plagna de Campel ( 1386 mt ) ritorniamo su mulattiera in discesa. Proseguiamo sentendo il rumore del torrente Valle Dasdana fino a circa 110o mt. Ora di nuovo trail Rock n' Roll con inserti di acciottolato nel finale, dove con un paio di traversini che tagliano la strada fatta in salita, sbucherete direttamente vicino al Torrente Rio Maniva. Ultimo tratto "sassoso" ma stabile verso il fiume Caffaro e quindi nel parco giochi di Bagolino. Attraversiamo il ponte e poco dopo, svoltando a sinistra, raggiungiamo le macchine.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, E-BIKE

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS




Come arrivare al punto di partenza

BAGOLINO (BS) - PARCHEGGI ADIACENTI ALLO STABILIMENTO ACQUA MANIVA IN VIA FORNO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2020
Località
BAGOLINO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
31.0 km
Dislivello
1450 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
162
Downloads
137
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors