IL RIFUGIO 12 APOSTOLI E LA GROTTA SULLE DOLOMITI

La premessa che faccio da subito è che si tratta di un puro tour All Mountain con tutte le caratteristiche del caso e un buon pezzo a spinta e spalla.
Il rifugio 12 Apostoli rimane in una zona molto difficile da raggiungere e ci sono dei tratti con la cordina di sicurezza a cui aggrapparsi. Il tratto più duro è a 2100 mt alla Scala Santa ( valutate quindi se lasciare in questa zona la MTB e finire l'ascesa a piedi ) per poi proseguire sui ghiaioni. Il tour lo definisco di tipo cicloalpinistico ma quello che vedrete ( se non ci siete mai stati ) sarà qualcosa di indescrivibile e indimenticabile.


Partiamo dagli impianti di risalita di Pinzolo e saliamo verso il Dos del Sabion sulla strada classica. A circa 1280 mt di altezza, sul tornante, deviamo con indicazione Bandalors. Dovremo portarci ora sulla stupenda forestale verso malga Bandalors. Inizialmente asfaltata con buone pendenze che vi impegneranno non poco, diventa sterrata fino alla Malga (1620 mt ). Da questo punto solo 200 mt di dislivello vi separano dal passo di Bregn de l'Ors a quota 1836 mt: saranno su cementata al sole quindi regolatevi nella stagione estiva e siate pronti. Dal passo non seguiamo la prima indicazione per il rifugio ma proseguiamo per circa 300 mt lineari dove avremo la seconda indicazione per il 12 Apostoli: questa è la nostra. Ci sarà un tratto up & down che ci porterà a Pian del Nardis a quota 1820 mt. Ora inizia la vera e propria ascesa per la nostra vetta. Subito sembrerà bello e semplice ma gradualmente diverrà smosso il sentiero per poi incominciare con la roccia e la pedalabilità finirà. A questo punto incomincia il tratto a spinta e spalla. La situazione più dura sarà a circa 2100 mt alla Scala Santa. ( valutate bene se lasciare la mtb poco prima ). Dopo questo pezzo iniziano i ghiaioni che in salita saranno impossibili da pedalare per poi arrivare al tratto finale fatto di pura roccia che si inerpica fino al rifugio 12 Apostoli a 2490 mt. Qui la sensazione di libertà diverrà assoluta e la bellezza delle Dolomiti di Brenta si mostrerà a voi in tutta la sua magnificenza. Vi consiglio a piedi di raggiungere la Grotta con la Croce ricavata nella roccia, un posto davvero affascinante. Dopo esservi ripresi e rifocillati inizia il rientro. Torniamo a ritroso verso la Scala Santa con pochi tratti pedalabili e nella zona dei ghiaioni fate molta attenzione. Superati i 2100 mt gradualmente la ciclabilità migliora e raggiungeremo ben presto Pian del Nardis. Da qui di nuovo a Passo Bregn de L'Ors. Ora attenzione. Dopo il passo in discesa prendiamo a destra per il trail Malga Cioca. Sbucheremo sulle piste da sci dove scendiamo per un tratto riprendendo il sentiero con indicazione Pra Rodont. Giunti sulla forestale , davanti a voi, inizia il trail Circinà. Un flow magnifico e godurioso. Arrivati alla Strada forestale Poza dei Faggi svoltiamo a destra con un breve rilancio per iniziare il tratto Trail Cavradoss più tecnico e movimentato e molto carino. Superato il ponte sul Sarca di Vallesinella, deviamo a sinistra e con un ultimo strappo guadagniamo S.Antonio di Mavignola. Superato il centro del paese attenzione che deviamo a sinistra ed inizia l'ultimo trail: quello del campeggio. Sarà inizialmente tranquillo poi la roccia diventerà padrona del sentiero. Un paio di tagli sulla forestale ed infine saremo di nuovo a Pinzolo nella zona della Tulot. Passerella finale per un gran tour All Mountain impegnativo a coronare una giornata indimenticabile.
Mi raccomando: fatelo solo se ben allenati e pronti al tipo di uscita descritta.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO, OK E-BIKE MA VANNO LASCIATE PRIMA DELL'ULTIMO TRATTO DELLA SCALA SANTA A CIRCA 2100 MT.

BUONA PEDALATA




Come arrivare al punto di partenza

PINZOLO (TN) - PARCHEGGI GRATIS ZONA IMPIANTI DI RISALITA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.08.2020
Località
PINZOLO (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7 ORE
Distanza
33.0 km
Dislivello
1900 MT
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
97
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors