|
CIMA LANCIA UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA |
La premessa che faccio da subito è che si tratta di un puro tour All Mountain con tutte le caratteristiche del caso e un buon pezzo a spinta e spalla.
Cima Lancia è stata una piacevole scoperta per il panorama: avrete davanti a voi le Dolomiti di Brenta a 360°. Per raggiungere la cima è necessario uno sforzo di circa 30 minuti da fare senza la MTB perchè poi la discesa sarebbe troppo vertical. Ma in compenso la visione dalla croce sarà spettacolare.
Partiamo da Pinzolo dove risaliremo la strada principale fino al ponte di Carisolo. Da qui entriamo in paese e ci portiamo verso la Val di Genova. Svolteremo a destra per via Strada Geridol. Inizialmente sarà asfaltata con medie pendenze poi si restringerà e diventerà sterrata con le pendenze che aumenteranno e la pedalata diventerà più dura. Abbastanza in ombra si aprirà gradualmente come panorama fino a giungere la Malga Geridol a 1700 mt. Qui vi consiglio una prima sosta per ammirarla e poi proseguire con un tratto a spinta prima di entrare nel pratone dove ancora qualche pedalata sarà possibile. Da circa 1800 mt inizia il momento All Mountain dove con risaliremo verso la seconda Malga Sarodol a 1900 mt. Una fresca fontana potrà dissetarvi per poi proseguire seguendo la valle di fronte a voi. Qualche breve tratto pedalato poi di nuovo a spinta. Giungeremo alla terza Malga Massimo Nella dove fare molta attenzione. Qui deviamo a destra e seguiamo l'indicazioni per cima Lancia. Un bel traverso non del tutto ciclabile all'andata vi condurrà fino a circa 2100 mt. Ora la croce è sopra di voi ma la parete è abbastanza vertical, quindi vi consiglio di lasciare la mtb qui e finire con circa 30 minuti l'ascesa. Giunti alla croce il panorama è a dir poco grandioso e spazia dal fondovalle della Val Rendena alle Dolomiti di Brenta, dalla Val di Genova alla parte settentrionale della Presanella e alle cime dell’Adamello. Dopo le foto di rito, ritorniamo alle nostre Mtb e procediamo in sella con attenzione sul traverso fatto all'andata. Giunti alla Baita continuiamo a retroso da dove siamo saliti sempre con attenzione, nel dubbio mettiamo i piedi giù dai pedali. Arrivati alla Malga Serodol avremo un ultimo tratto impegnativo fino alla Malga Geridol. Qui ora i giochi si fanno molto più semplici e su sterrata ripida scendiamo. Giunti a circa 1340mt , alla presenza di alcune baite occhio al sentiero che devia a destra. Sarà un piacevole momento di Rock n' Roll con tratti flow: breve ma intenso fino a Carisolo. Dal paese poi ci riportiamo a Pinzolo.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO. OK PER E-BIKE MA SOLO SE LA LASCIATE A MALGA GERIDOL A 1700 MT: DOPO DIVENTA DURA.
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
PINZOLO (TN) - PARCHEGGI GRATIS ZONA IMPIANTI DI RISALITA O PINETA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..