EBIKE STORE BRESCIA: CIMA LANCIA UN BALCONE SULLE DOLOMITI DI BRENTA

La premessa che faccio da subito è che si tratta di un puro tour All Mountain con tutte le caratteristiche del caso e un buon pezzo a spinta e spalla.
Cima Lancia è stata una piacevole scoperta per il panorama: avrete davanti a voi le Dolomiti di Brenta a 360°. Per raggiungere la cima è necessario uno sforzo di circa 30 minuti da fare senza la MTB perchè poi la discesa sarebbe troppo vertical. Ma in compenso la visione dalla croce sarà spettacolare.
Partiamo da Pinzolo dove risaliremo la strada principale fino al ponte di Carisolo. Da qui entriamo in paese e ci portiamo verso la Val di Genova. Svolteremo a destra per via Strada Geridol. Inizialmente sarà asfaltata con medie pendenze poi si restringerà e diventerà sterrata con le pendenze che aumenteranno e la pedalata diventerà più dura. Abbastanza in ombra si aprirà gradualmente come panorama fino a giungere la Malga Geridol a 1700 mt. Qui vi consiglio una prima sosta per ammirarla e poi proseguire con un tratto a spinta prima di entrare nel pratone dove ancora qualche pedalata sarà possibile. Da circa 1800 mt inizia il momento All Mountain dove con risaliremo verso la seconda Malga Sarodol a 1900 mt. Una fresca fontana potrà dissetarvi per poi proseguire seguendo la valle di fronte a voi. Qualche breve tratto pedalato poi di nuovo a spinta. Giungeremo alla terza Malga Massimo Nella dove fare molta attenzione. Qui deviamo a destra e seguiamo l'indicazioni per cima Lancia. Un bel traverso non del tutto ciclabile all'andata vi condurrà fino a circa 2100 mt. Ora la croce è sopra di voi ma la parete è abbastanza vertical, quindi vi consiglio di lasciare la mtb qui e finire con circa 30 minuti l'ascesa. Giunti alla croce il panorama è a dir poco grandioso e spazia dal fondovalle della Val Rendena alle Dolomiti di Brenta, dalla Val di Genova alla parte settentrionale della Presanella e alle cime dell’Adamello. Dopo le foto di rito, ritorniamo alle nostre Mtb e procediamo in sella con attenzione sul traverso fatto all'andata. Giunti alla Baita continuiamo a retroso da dove siamo saliti sempre con attenzione, nel dubbio mettiamo i piedi giù dai pedali. Arrivati alla Malga Serodol avremo un ultimo tratto impegnativo fino alla Malga Geridol. Qui ora i giochi si fanno molto più semplici e su sterrata ripida scendiamo. Giunti a circa 1340mt , alla presenza di alcune baite occhio al sentiero che devia a destra. Sarà un piacevole momento di Rock n' Roll con tratti flow: breve ma intenso fino a Carisolo. Dal paese poi ci riportiamo a Pinzolo.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO. OK PER E-BIKE MA SOLO SE LA LASCIATE A MALGA GERIDOL A 1700 MT: DOPO DIVENTA DURA.

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

PINZOLO (TN) - PARCHEGGI GRATIS ZONA IMPIANTI DI RISALITA O PINETA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2020
Località
PINZOLO (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
20.0 km
Dislivello
1600 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO/DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
24
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors