(Tratto della) Via del Sale in un giorno

Come rimarcato dal grande BLack qui: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14542, il tratto più bello della Via del Sale è quello iniziale fino al rifugio Don Barbera.

Allora perchè non concepire un tour in un solo giorno andando a percorrere all'andata il tratto di strada ex militare partendo dallo Chalet Le Marmotte fino al Don Barbera per poi ritornare sfruttando alcune varianti principalmente in S/T?

 In pratica, sempre su suggerimento di Black, i percorsi alternativi alla strada militare, escludendo l'anello del forte centrale, sono tre:

- il primo parte dal rifugio Don Barbera: mantenendosi a destra della strada militare ci si infila in una specie di rock garden con pietre fisse generalmente superabili in sella. Occorre solo fare attenzione a non distruggere il cambio nei (pochi) passaggi più stretti. Poco più avanti ci si innesta sulla strada militare.

- il secondo sfrutta un breve tratto di pista agricola priva di indicazioni per guadagnare in sella o quasi quei 70m di dislivello richiesti per andare ad intercettare il sentiero che arriva da passo Scarason. Poco prima di arrivare a scollinare in Italia, nei pressi della Capanna Morgantini visibile in foto ma non raggiunta dalla traccia, si devia a sinistra per andare ad affrontare un tratto aereo ed esposto della vecchia strada militare mantenedosi alti rispetto alla strada bianca percorsa all'andata, strada che rimane sempre visibile in basso. ATTENZIONE, un errore e si finisce 50 o 100 m sotto in compagnia delle allegre comitive di e-bikers impegnati lungo il percorso classico. Un ultimo facile tratto porta a ricongiungersi al percorso classico in corrispondenza dei ruderi delle caserme di Boaria.

-  il terzo inizia al Col de la Perle: con un primo tratto pedalabile per chi ha buona gamba, altrimenti a spinta si circumnaviga la Cime du Bec per poi andare a percorrere un lungo S/T prevalentemente in falsopiano con alcune brevi risalite. Si rimane sul versante francese fino alla discesa finale verso il forte centrale e poi verso il colle di Tenda. Molto bello e rilassante.

Qui https://photos.app.goo.gl/GnDYyBRSc4BcFbnW8 alcune foto dei tratti di ritorno per farsi un'idea del fondo. Per la Via del Sale vera e propria fare riferimento ai videoracconti di Black Devil linkati sopra.

Da programmare al martedì o giovedì, giorni di chiusura al traffico motorizzato.




Come arrivare al punto di partenza

Da Limone Piemonte salire fino allo Chalet le Marmotte, parcheggio gratuito

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

09.08.2020 10:54

Grande Lele!
E il tour di giornata eccolo servito: ma quanto la viziamo questa gente ;-)
Alla fine hai portato a casa un gran giro con panorami superbi e viste del tutto diverse dalla "solita" traversata... e che viste.
Continuo a dirlo: il Marguareis non delude mai!!!
Grazie anche per le citazioni che mi hanno fatto un gran piacere.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.08.2020
Località
Limone Piemonte (CN)
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
40
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio/facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
140
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors