863 Valdaora di Mezzo, Brunico, Plan De Corones (con funivia).

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 14/07/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 35 Km - Dislivello Sal/Disc = +470 m
Quote min/Max = 840 / 2265 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 11,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 37 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =190 Wh

NOTA: Il dislivello da Riscone alla cima di Plan de Corones è di ben 1315 m ed è stato superato tramite la cabinovia. Il costo di soli 15 € (persona+bici) è il più basso per un tale dislivello; pecca però l'assistenza che si è avuta all'entrata in cabina ma non all'uscita. I vagoncini sono piccoli per due e-bike ed uno di noi ha fatto la risalita in piedi. Il consiglio è quello di salire uno per cabina evitando il pericolo di intralciarsi all'uscita, considerato che, alla stazione, il mezzo rallenta ma non si ferma !.

DESCRIZIONE :
Dal parcheggio degli Impianti Sportivi (poco sotto Valdaora di Mezzo) si scende velocemente a fondovalle dove si prende la ciclabile per Brunico. Giunti nel wpt B 895, per evitare la galleria interdetta per frana, si prende a sx una salita sterrata che superando un dislivello di 65 m raggiunge la strada Ried già utilizzata con il precedente PCR n°862.
Giunti in D si potrebbe proseguire direttamente per Riscone (dove si salirà con la cabinovia) oppure, come in traccia, deviare per Castel Lamberto e Brunico come nel precedente PCR.862 al quale si rimanda per la descrizione. A Brunico non perdete l'occasione per una visita alla storica cittadina ricca di monumenti, chiese... abbiamo segnalato con wpt anche un ottimo bar/gelateria. Si riparte in ripida salita verso il castello che domina la cittadina. Nel punto I si può proseguire in salita per una visita al castello o proseguire e dopo breve ripida discesa, prendere un sentiero ben ciclabile alle pendici del monte Spalliera. Da quota 900 si ridiscende alla strada che presto si lascia per tornare a salire. Da K2 935 si scende per tratturi un po' rovinati da recenti piogge e si raggiunge una zona umida con laghetto e contornata da recinto elettrico. Facile però alzare il fili e passare sotto di essi senza subire scosse (aiutarsi con un bastone). Da qui uno stupendo sentiero altalenante nel bosco (di quelli che vorresti non finissero mai) ci riporta in aperta zona prativa (wpt M 935) ormai in vista dell'impianto a fune Riscone / Plan De Corones. Una scala mobile fa guadagnare la stazione a valle dove si acquistano i biglietti. Della salita si è già detto in NOTA: vi sembrerà interminabile e qui mi è affiorato il ricordo di quando, 20 anni or sono, la feci con la muscolare, in circa 2 ore: una fatica così non si può dimenticare !Arrivati in cima il panorama 360° vi inviterà ad ammirare e fotografare; vi sono anche servizi liberi e vari locali per ristoro e la sosta è opportuna anche per acclimatarsi al salto di quota.
Prima di scendere vi sarete abbigliati adeguatamente per la lunga discesa per la quale esistono varie possibilità; decidiamo di scendere sul versante nord (verso Brunico) ma al tornante di q. 2020 lasciamo la principale per una forestale che taglia il pendio nord in dir est. A q. 1920 si passa accanto alla Ochsen Alm (in bella posizione panoramica e gestita); a q. 1750 si diparte una forestale che scende a Riscone ma noi proseguiamo verso est anche perché un segnale indica chiaramente : Olang. Si arriva così ai pascoli della Kappler Alm; il recinto elettrico con maniglia apri/chiudi ci rassicura. Invece all'uscita dal pascolo troviamo un cancello in robuste tavole fissato con lucchetto e catena; impossibile aprire per cui abbiamo dovuto scavalcare e con le pesanti e-bike non è stato facile. Ho protestato presso l'Ufficio turistico di Valdaora (è sbagliato il cartello Olang o è abusivo il cancello ? 20 anni or sono si passava senza problemi !
Si prosegue poi in discesa quindi superata una contropendenza di 30 m, ci si immette con la strada asfaltata che scende dal Pracknerutte. Da qui si perde rapidamente quota fino a raggiungere in S 1290 la strada del passo Furcia e per questa si raggiunge il fondovalle in T 1150. Lasciamo la principale attraverso un ponte per poi proseguire su stradine parallele alla S.P. Appena tornati sulla principale, subito si prende ( in U 1070) un sentierino che la evita. Scesi in V 1025 si risale, brevemente e per l'ultima volta, fino a raggiungere il parcheggio da cui è iniziato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Immaginiamo di percorrere la val Pusteria da Brunico verso Dobbiaco o viceversa.
Il punto in cui deviare verso sud per Valdaora di Mezzo è circa a 8 Km da Brunico ed a 16 da Dobbiaco. Da qui si segue l'ind x Valdaora/Olang - Stazione F.S.; dopo 500 m si volta dx per Impianti sportivi cui si arriva dopo altri 500m .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.07.2020
Località
VALDAORA DI Mezzo /Olang
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
35 Km
Dislivello
470 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 37 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
59
Downloads
7
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors