862 Valdaora di Mezzo, Brunico, Campo Tures, le cascate.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/07/2020

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 60,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 830 / 1045 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 15,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 41 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =340 Wh

PREMESSA : Solitamente pubblichiamo percorsi ad un unico anello; qui invece, per evitare strade principali, si è scelto un percorso su più anelli uniti da parti in comune tra andata e ritorno.
Il verso di percorrenza è orario tranne per la traversata di Campo Tures. Per facilitare la scelta del percorso corretto ho messo dei wpt nei pressi dei punti di biforcazione (sono 5 sia all'andata che al ritorno) dove "And." significa da prendere all'andata e "Rit." per il ritorno.

NOTA: La val Pusteria è percorsa da una ben nota ciclabile; nel tratto tra Valdaora e Brunico questa ciclabile è però interrotta per movimenti franosi che hanno interessato una lunga galleria tutt'ora sbarrata; per evitarla ho trovato interessanti alternative sia in andata che in ritorno.DESCRIZIONE :
Dal parcheggio degli Impianti Sportivi risaliamo a Valdaora di Mezzo ed ancora più su verso la vasta e panoramica zona prativa che domina i tre borghi di Valdaora. Ridiscesi lungo il corso del rio Furcia andiamo a prendere la strada Ried che si tiene alta e panoramica sulla valle in direzione di Riscone. Con alcune rampe impegnative si raggiunge quota 1045, poi si procede in continui gradevoli saliscendi. Giunti nel wpt G 965 si devia a dx su sentierino con ind. x Castel Lamberto.
Presto si entra nel bosco ed il sentiero è ben ciclabile pur con brevi strappi e curve che lo rendono divertente; all'improvviso ecco una radura e sopra un rilievo la sagoma del Castello: solo 15 metri di salita e se ne può visitare la parte esterna con la caratteristica chiesa e l'antico maniero.
La discesa presenta subito difficoltà per un tratto ripido con fondo smosso: meno di 90 m a piedi e si riprende su bel sentiero; suggestivo il passaggio su ponte coperto in legno poi si trova una comoda e larga stradina che in L confluisce sulla ciclabile, ormai alla periferia di Brunico.
Prendiamo una stradina nel bosco al margine di un biotopo poi con breve discesa si arriva nel centro di Brunico. Si consiglia una visita nel centro storico in area pedonale; ripresa poi la traccia si segue la ciclabile in dir. nord (x Valle Aurina). Si potrebbe tenere la ciclabile fino a Campo Tures ma ho preferito scegliere, ove possibile, percorsi alternativi come già detto in PREMESSA
Nel wpt W 865 si raccomanda l'interessante e facile digressione alle cascate (la prima in X 900); volendo visitare le altre 2 più in alto bisogna assicurare le bici e procedere a piedi (1/2 ora tra A. e R.). Tornati in W si va poi ad incrociare la S.P.48 che sale a Riva di T. (vedi percorso 861) poi si inizia il percorso di ritorno sull'argine pedonale del torrente Aurino (stretto sentiero quindi precedenza assoluta ai rari pedoni !). Anche nel ritorno troverete interessanti deviazioni rispetto alla classica ciclabile. Dalla periferia di Gais il ritorno diverge nettamente dal quello dell'andata e dal wpt o1 845 si lascia la direzione x Brunico deviando verso Teodone. Sottopassata la S.S.49 si scende verso il fondovalle solcato dal Rio Rienza e ritrovando così la ciclabile della Pusteria poco a monte della galleria interdetta (wpt Z 895) . Si tiene la ciclabile fino ad incontrare (in z2 1005) la strada che collega la statale a Valdaora di Mezzo; per questa si sale fino a via della Stazione e da qui, svoltato a dx, si arriva presto al parcheggio di partenza nei pressi degli Impianti Sportivi.




Come arrivare al punto di partenza

Immaginiamo di percorrere la val Pusteria da Brunico verso Dobbiaco o viceversa.
Il punto in cui deviare verso sud per Valdaora di Mezzo è circa a 8 Km da Brunico ed a 16 da Dobbiaco. Da qui si segue l'ind x Valdaora/Olang - Stazione F.S.; dopo 500 m si volta dx per Impianti sportivi cui si arriva dopo altri 500m .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.07.2020
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
60,5 Km
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
3/7 medio/facile
Condizione fisica
GD= 41 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
61
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors