|
Madonna di Campiglio cima Serodoli |
Itinerario strepitoso inserito in un contesto unico, antinomico, aspro/severo e allo stesso tempo con i suoi incantevoli laghetti dolce/gentile.
La Cima Serodoli con i suoi 2708m è meta ambita da molti sci alpinisti ma non dai biker e senza indugio chiariamo subito il perché.
In soli 8 km di salita ci si eleva di circa 1200m, di questi solo poco più di 100m pedalabili, il resto nemmeno a spinta, tutti in spalla.
In discesa i primi 200mD- dalla cima si fanno sempre bici in spalla, poi finalmente sopra il lago Lambino diventa ciclabile con difficoltà che si attenuano man mano si degrada anche se brevi passaggi a piedi non mancheranno interrompono cosi la continuità d'azione, quindi……
Si parte da un piccolo parcheggio (4/5 auto) libero di rimpetto all'Hotel Bertelli a Madonna di Campiglio e subito ci si dirige sul bel sentiero “il giro di Campiglio” che incrocia la strada che sale verso il lago di Nambino, procediamo pedalando fino alla partenza della teleferica verso il lago.
Da adesso le ruote della nostra mtb a terra ci stanno molto poco se non per dar riposo alla schiena, quindi su senza indugio passando tre bellissimi laghi, il Nambino, il Nero e il Serodoli.
Ci aspetta ora il tratto più duro, per procedere ad anello ho ripercorso la traccia che faccio con gli sci anche se un poco più faticosa ma diretta e di soddisfazione, quindi seguire la traccia gps perché evidenze sul terreno ve ne sono poche fin su alla cima. Sarete accompagnati anche qui da scorci del cerato da urlo!
Godetevi la meritata e “panoramicissima” cima e poi bici a spalla giù dalla pala rocciosa piegando ad un certo punto (traccia gps) a sinistra per continuare a discendere affinche le personali abilita ciclistiche consentano di saire in bici anche se ci saranno ancora tratti dove l'arte del vivere suggerisce di scendere.
Adesso comunque è tutto più fruibile e fin giù al lago Ritorto solo l'incommensurabile bellezza del paesaggio ti costringe a meditativi intervalli.
Dal Ritorti ora pieghiamo decisamente a sinistra su incredibile balcone panoramico in falsopiano sulle Dolomiti del Brenta, spettacolo puro fino al rif. 5 laghi. Da qui un breve taglio fra prati e subito su divertente single trek fin all'arrivo dell'impianto Patascoss e poi ( volendo si può tagliare per una pista da sci) fino all'auto. Giro modesto come km e D+ ma un bel condensato di emozioni.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
piccolo parcheggio 4/5 auto di rimpetto Hotel Bertelli
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Giulien
08.07.2020 09:56