TRANSCIVETTA KE SPETTAKOLOOOO TOP

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Buongiorno bikers carta e penna perchè se vi capita un soggiorno in Dolomiti ad Alleghe o in zona questo fa parte dei giri da non lasciarsi scappare....TOP TRAIL E PANORAMA FOTONICI
Start da Alleghe e primo tratto in trasferimento per Listolade dove inizia la famosissima e ambita gara della Transcivetta skyrace. ( ne seguiremo il percorso in buona parte)
Da Listolade salita dura prima in asfalto e poi sterrato sino al rifugio Vazzoler ed inizia l'accecamento per le bellissime viste sulle Torri Venezia e Trieste con in lontananza la paretona verticale del monte Agner. Dopo il rifugio breve tratto rifiatante e poi sotto la Torre Venezia ripidissimo strappo pedalabile ( solo con gambazza) e siamo all'inizio del sentiero della AV1 che attraversa la SPETTAKOLARE VAL CIVETTA (OLLAMADONNA KE BELL)
Si pedala a tratti con qualche penalità da ostacoli e fondo ripido ma abbastanza bene su single fantastico sino al colletto Forzelete e successivamente filanti sino al Pian de Lora (PEDALATA EMOZIONALE)
Ora dobbiamo salire al Col Rean cimetta sopra il rifugio Tissi prendendo il sentiero direttissimo portage di 300mt con ultimo tratto ripido.
Si intravede il rifugio Tissi e la parete del Civetta è sempre più imponente
SPETTAKOLO ATOMICO ed in un attimo siamo alla croce del Col Rean strapiombante sopra il lago di Alleghe e la val Cordevole (PANORAMA TOP).
Ma il TOP è l'imponenza e la vista che si gode da questo punto sull'immensa e severa parete del Civetta, (SENZA PAROLE)
Rifocillati ritorniamo in bike e seguiamo la traccia che ci porta con tratti impegnativi per fondo smosso e qualche passo probabile a lambire il paretone alternado in questa traversata gran parti pedalate sino al ripido colletto da fare in portage 150mt dislivello( SENTIERO TOP)
Bellissimo il tratto che ci porta al lago Coldai (foto foto e foto ). Una brevissima spintarella sul colletto e giù verso rifugio omonimo alternando alcuni tratti tecnici e smossi ad altri piu filanti. La discesa continua sino a Malga Pioda con tratti impegnativi e fondo smosso e in due tratti facilmente si mette il piede a terra.
Da malga Pioda saliamo a Col dei Baldi e successivamente alla cima Fertazza o de Vial.
La parte finale risale la pista da sci e con buona gamba e qualche zig zag la si fa praticamente tutta in sella tranne un tratto ripidissimo di 3/4 minuti. In questo tratto il panorama sarà allietato dal Pelmo , Tofane , Antelao e Faloria.....KE SPETTAKOLOOO
Ora siamo pronti per una bellissima discesa sino ad Alleghe che richiederà buona tecnica sino alla localita Fernazza ( SENTIERO STUPENDO) diventando successivamente piu facile e scorrevole ma sempre divertente!!!
Giunti ad Alleghe birretta alla spiaggetta del lago con alle spalle il Monte Civetta appena transcivettato.......OLLAMADONNA KE GIRO

BELLO BELLO BELLO

Ps la traccia inserita è perfetta ed è stata ottimizzata togliendo le varianti che mi hanno fatto trovare parti di sentieri chiusi nella discesa verso Alleghe( CADUTA ALBERI URAGANO VAIA)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MaurizioA

30.06.2020 11:55

fatto qualche anno addietro con la combricola di Sid65 al contrario con ovvie modifiche per salire da alleghe. STUPENDO
link
edit/delete

neobios

30.06.2020 15:46

@MaurizioA : quali modifiche hai fatto? Com'è fatto al contrario?
link
edit/delete

lazzadielle

30.06.2020 17:04

@MaurizioA dal Vazzoler ora il sentiero che scende in valle è chiuso e si perde molto su strada di fondovalle sino a Listolade. Quindi ora conviene farlo al contrario sicuramente.
link
edit/delete

lazzadielle

30.06.2020 17:08

@neobios se non l'hai mai fatto a mio avviso il senso migliore è quello da me proposto perchè la discesa dal Coldai è molto bella come quella dal Tissi ...e poi anche dalla Fertazza alla fine...
link
edit/delete

neobios

30.06.2020 17:37

ottimo, grazie!
link
edit/delete

lozarb1

13.06.2022 11:42

Hi lazzadielle,
is descent from Cima del vai to Alleghe stil OK is there are any issues with fallen threes? Also is ascent from Col de Baldi to Passo Coldai mostly carriying bike on shoulder or you can ride or push bike.

thanks a lot for info
Bostjan

link
edit/delete

lazzadielle

15.06.2022 00:33

Hi @lozarb1 from Cima del Vial to Alleghe is ok.
From Col dei Baldi to passo Coldai most to be done with push bike. If you return from the same path the descent is very beautiful.
link
edit/delete

lozarb1

18.06.2022 17:33


Thanks for reply.

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2020
Località
alleghe
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ORE
Distanza
45.0 km
Dislivello
2400
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
331
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors