|
TRANSCIVETTA KE SPETTAKOLOOOO TOP |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Buongiorno bikers carta e penna perchè se vi capita un soggiorno in Dolomiti ad Alleghe o in zona questo fa parte dei giri da non lasciarsi scappare....TOP TRAIL E PANORAMA FOTONICI
Start da Alleghe e primo tratto in trasferimento per Listolade dove inizia la famosissima e ambita gara della Transcivetta skyrace. ( ne seguiremo il percorso in buona parte)
Da Listolade salita dura prima in asfalto e poi sterrato sino al rifugio Vazzoler ed inizia l'accecamento per le bellissime viste sulle Torri Venezia e Trieste con in lontananza la paretona verticale del monte Agner. Dopo il rifugio breve tratto rifiatante e poi sotto la Torre Venezia ripidissimo strappo pedalabile ( solo con gambazza) e siamo all'inizio del sentiero della AV1 che attraversa la SPETTAKOLARE VAL CIVETTA (OLLAMADONNA KE BELL)
Si pedala a tratti con qualche penalità da ostacoli e fondo ripido ma abbastanza bene su single fantastico sino al colletto Forzelete e successivamente filanti sino al Pian de Lora (PEDALATA EMOZIONALE)
Ora dobbiamo salire al Col Rean cimetta sopra il rifugio Tissi prendendo il sentiero direttissimo portage di 300mt con ultimo tratto ripido.
Si intravede il rifugio Tissi e la parete del Civetta è sempre più imponente
SPETTAKOLO ATOMICO ed in un attimo siamo alla croce del Col Rean strapiombante sopra il lago di Alleghe e la val Cordevole (PANORAMA TOP).
Ma il TOP è l'imponenza e la vista che si gode da questo punto sull'immensa e severa parete del Civetta, (SENZA PAROLE)
Rifocillati ritorniamo in bike e seguiamo la traccia che ci porta con tratti impegnativi per fondo smosso e qualche passo probabile a lambire il paretone alternado in questa traversata gran parti pedalate sino al ripido colletto da fare in portage 150mt dislivello( SENTIERO TOP)
Bellissimo il tratto che ci porta al lago Coldai (foto foto e foto ). Una brevissima spintarella sul colletto e giù verso rifugio omonimo alternando alcuni tratti tecnici e smossi ad altri piu filanti. La discesa continua sino a Malga Pioda con tratti impegnativi e fondo smosso e in due tratti facilmente si mette il piede a terra.
Da malga Pioda saliamo a Col dei Baldi e successivamente alla cima Fertazza o de Vial.
La parte finale risale la pista da sci e con buona gamba e qualche zig zag la si fa praticamente tutta in sella tranne un tratto ripidissimo di 3/4 minuti. In questo tratto il panorama sarà allietato dal Pelmo , Tofane , Antelao e Faloria.....KE SPETTAKOLOOO
Ora siamo pronti per una bellissima discesa sino ad Alleghe che richiederà buona tecnica sino alla localita Fernazza ( SENTIERO STUPENDO) diventando successivamente piu facile e scorrevole ma sempre divertente!!!
Giunti ad Alleghe birretta alla spiaggetta del lago con alle spalle il Monte Civetta appena transcivettato.......OLLAMADONNA KE GIRO
BELLO BELLO BELLO
Ps la traccia inserita è perfetta ed è stata ottimizzata togliendo le varianti che mi hanno fatto trovare parti di sentieri chiusi nella discesa verso Alleghe( CADUTA ALBERI URAGANO VAIA)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
MaurizioA
30.06.2020 11:55