EBIKE STORE BRESCIA: NELLA STORIA TRA CAPLONE, TOMBEA E RIFUGIO CIMA PIEMP

A richiesta pubblichiamo una versione più XC del tour: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20667.
Questo per dare la possibilità di passare una giornata entrando nella storia della nostra terra con panorami spettacolari badando all'essenziale con una discesa finale più flow e tranquilla.
Alla fine saranno 2000 mt di dislivello per 54 km di cui ben 49 su sterrati e trail.
********************************************************************************************************
Partiamo comodamente dal parcheggio di Tignale in zona monte Cas e ci dirigiamo verso Prabione, Ca di Natone quindi Polzone. Superato il caseificio Alpe del Garda, abbandoniamo l'asfalto e svoltiamo a sinistra ed iniziamo la salita nella valle del San Michele dopo una breve discesa su strada sterrata. Costeggeremo il torrente San Michele e teniamo le indicazioni per il Monte Tremalzo. Ora ci inoltriamo nel sottobosco in ombra e superiamo Costa Monte di Mezzo e proseguendo arriveremo a Malga Lorina ( 1400 mt ) dove è d'obbligo una prima sosta con un panorama già eccellente. Da questo punto i giochi diventano più impegnativi. Raggiungiamo Bocca di Lorina (1434 mt ) superando diverse gallerie e poco dopo il sentiero avrà pendenze importanti. I buoni pedalatori riusciranno ad affrontarlo senza problemi. Un piccolo tratto a spinta ci porterà a superare la famosa galleria franata e da li sarà il delirio: pedalerete sulla strada militare in quota a 1900 mt con vista sul Tremalzo e cima Avez fino ad arrivare a Bocca Campei (1860 mt ) che sarà la cima Coppi del giro. Inizia ora una breve discesa spettacolare con vista sul Monte Tombea e sempre su strada militare giungendo, con un breve rilancio a Malga Tombea. Faremo una brevissima salita e poi cominciamo a scendere verso Bocca di Cablone ( 1755 mt ) ammirando le trincee scavate nella roccia. Da questo punto sarà tutta discesa molto semplice e comoda fino a raggiungere la località Pilaster ( 1300 mt ). Svoltiamo a sinistra e proseguiamo in leggera salita fino al cartello Bivio per Rest ( 1321 mt ). Dovremo ora girare secco a sinistra e prendere la mulattiera che troveremo alla nostra destra. Un tratto in discesa nel bosco sempre comoda quindi si ritorna a salire , dolcemente tutto in ombra fino al Passo della Puria ( 1374 mt ). Da qui scendiamo di nuovo a passo della Puria e proseguiamo in discesa sino a Passo di Scarpapè ( 1250 mt ). Inizia un tratto di trasferimento in falsopiano sino a Passo d'Ere ( 1130 mt ) dove svolteremo a sinistra in direzione Passo Segable ( 1300 mt ) in leggera salita. Ultimo tratto pedalato un pò salita un pò discesa e raggiungeremo finalmente il bellissimo Rifugio Cima Piemp ( 1140 mt ) dove la vista del Garda Lake vi regalerà mille emozioni. Da questo punto aggiriamo il rifugio e scendiamo definitivamente verso Tignale attraverso un sentiero panoramico ma semplice con un flow finale con tornanti all'altezza di un pò tutti quanti. Deviamo seguendo bene la traccia per giungere proprio sotto il Monte Cas dove arriverete al punto di partenza.



GIRO CONSIGLIATO PER TUTTI I TIPI DI MTB O E-MTB

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

EBIKESTOREBRESCIA.IT - http://www.ebikestorebrescia.it/
Show room
Viale Sant'Eufemia 108/A, 25135 Brescia (BS) - ITALY

Lun/Ven: 9:00 – 12:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
Officina e Magazzino ricambi
Lun/Ven: 8:00 – 12:00 / 14:00 – 18:00
Sab: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00

+39.338.1778273 +39.030.336306
commerciale@ebikestorebrescia.it

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC_1wLnavWqob0-2FGZ5r2QA

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.


Come arrivare al punto di partenza

TIGNALE (BS) - PARCHEGGIO MONTE CAS

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2020
Località
TIGNALE (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
54.0 km
Dislivello
2000 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
114
Downloads
130
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors