|
NELLA STORIA TRA CAPLONE, TOMBEA E RIFUGIO CIMA PIEMP |
A richiesta pubblichiamo una versione più XC del tour:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20667.
Questo per dare la possibilità di passare una giornata entrando nella storia della nostra terra con panorami spettacolari badando all'essenziale con una discesa finale più flow e tranquilla.
Alla fine saranno 2000 mt di dislivello per 54 km di cui ben 49 su sterrati e trail.
Partiamo comodamente dal parcheggio di Tignale in zona monte Cas e ci dirigiamo verso Prabione, Ca di Natone quindi Polzone. Superato il caseificio Alpe del Garda, abbandoniamo l'asfalto e svoltiamo a sinistra ed iniziamo la salita nella valle del San Michele dopo una breve discesa su strada sterrata. Costeggeremo il torrente San Michele e teniamo le indicazioni per il Monte Tremalzo. Ora ci inoltriamo nel sottobosco in ombra e superiamo Costa Monte di Mezzo e proseguendo arriveremo a Malga Lorina ( 1400 mt ) dove è d'obbligo una prima sosta con un panorama già eccellente. Da questo punto i giochi diventano più impegnativi. Raggiungiamo Bocca di Lorina (1434 mt ) superando diverse gallerie e poco dopo il sentiero avrà pendenze importanti. I buoni pedalatori riusciranno ad affrontarlo senza problemi. Un piccolo tratto a spinta ci porterà a superare la famosa galleria franata e da li sarà il delirio: pedalerete sulla strada militare in quota a 1900 mt con vista sul Tremalzo e cima Avez fino ad arrivare a Bocca Campei (1860 mt ) che sarà la cima Coppi del giro. Inizia ora una breve discesa spettacolare con vista sul Monte Tombea e sempre su strada militare giungendo, con un breve rilancio a Malga Tombea. Faremo una brevissima salita e poi cominciamo a scendere verso Bocca di Cablone ( 1755 mt ) ammirando le trincee scavate nella roccia. Da questo punto sarà tutta discesa molto semplice e comoda fino a raggiungere la località Pilaster ( 1300 mt ). Svoltiamo a sinistra e proseguiamo in leggera salita fino al cartello Bivio per Rest ( 1321 mt ). Dovremo ora girare secco a sinistra e prendere la mulattiera che troveremo alla nostra destra. Un tratto in discesa nel bosco sempre comoda quindi si ritorna a salire , dolcemente tutto in ombra fino al Passo della Puria ( 1374 mt ). Da qui scendiamo di nuovo a passo della Puria e proseguiamo in discesa sino a Passo di Scarpapè ( 1250 mt ). Inizia un tratto di trasferimento in falsopiano sino a Passo d'Ere ( 1130 mt ) dove svolteremo a sinistra in direzione Passo Segable ( 1300 mt ) in leggera salita. Ultimo tratto pedalato un pò salita un pò discesa e raggiungeremo finalmente il bellissimo Rifugio Cima Piemp ( 1140 mt ) dove la vista del Garda Lake vi regalerà mille emozioni. Da questo punto aggiriamo il rifugio e scendiamo definitivamente verso Tignale attraverso un sentiero panoramico ma semplice con un flow finale con tornanti all'altezza di un pò tutti quanti. Deviamo seguendo bene la traccia per giungere proprio sotto il Monte Cas dove arriverete al punto di partenza.
GIRO CONSIGLIATO PER TUTTI I TIPI DI MTB O E-MTB
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
TIGNALE (BS) - PARCHEGGIO MONTE CAS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gian 67
01.11.2022 22:45